Italiani all'Estero

“CONCERTO PER TANGUIETA”, CON MUSICHE DI ADA GENTILE Orchestra Giovanile di Roma e La Sapienza, iniziativa di solidarietà per un ospedale in Africa

Caro Direttore,
se può essere d’interesse, ecco una nota su un concerto di solidarietà che si terrà il 22 dicembre presso la Prima Università di Roma,
per sostenere un ospedale nel Benin, in Africa. In programma anche musiche della compositrice abruzzese Ada Gentile, con l’Orchestra Giovanile di Roma, diretta dal maestro Vincenzo Di Benedetto.
Con viva cordialità
Goffredo Palmerini

“CONCERTO PER TANGUIETA”, CON MUSICHE DI ADA GENTILE

Orchestra Giovanile di Roma e La Sapienza, iniziativa di solidarietà per un ospedale in Africa

di Goffredo Palmerini

L’AQUILA – Si terrà il 22 dicembre, alle 18 e trenta, nell’Aula Magna della prima dell’Università “La Sapienza” un concerto dell’Orchestra Giovanile di Roma, diretta da Vincenzo Di Benedetto. L’iniziativa di solidarietà contribuirà a sostenere un progetto di collaborazione tra il Dipartimento di Chirurgia Generale diretto dal prof. Piero Chirletti e l’ospedale Fatebenefratelli “Saint Jean de Dieu”, a Tanguiéta, cittadina nel nord del Benin, in Africa. L’ospedale, nato nel 1970, è stato proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come modello per la formazione di équipes sanitarie. Dispone di circa 300 posti letto, due sale operatorie ed un pronto soccorso che lavorano a ciclo continuo, effettuando ogni anno alcune migliaia d’interventi chirurgici, visite mediche e prestazioni ambulatoriali. La struttura ospedaliera è punto di riferimento importante non solo per le popolazioni del Benin, ma anche per quelle dei paesi limitrofi, come Togo, Ghana, Niger e Burkina Faso. Funziona inoltre come scuola di specializzazione per studenti e come centro di coordinamento sanitario per i 17 dispensari dell’area circostante, effettuando periodiche campagne di vaccinazione contro tetano, poliomielite e morbillo. L’ospedale è diretto da un frate chirurgo, Fra Fiorenzo Priuli, originario di Cemmo, in Val Camonica. Il missionario in camice bianco opera in Africa da circa 40 anni, garantendo al meglio l’efficienza della struttura e la continuità del lavoro. I medici che operano per Tanguiéta sono tutti giovani fortemente motivati, come giovani sono i componenti dell’Orchestra di Roma. L’iniziativa promuove dunque un reciproco sostegno tra giovani e di certo sarà un’occasione d’incontro tra due realtà così belle, seppure così diverse. Con il “Concerto per Tanguiéta” l’Orchestra Giovanile di Roma, diretta da Vincenzo Di Benedetto, solisti Amira Al Habash (violino), Alessandro Cilona (flauto) e Livio De Angelis (violino),  partecipa appieno a questa significativa opera filantropica. In programma musiche di Albinoni, Bach, Beethoven, Weill, Badelt e Ada Gentile.

Ada Gentile è una delle figure più rilevanti della composizione contemporanea internazionale. La compositrice abruzzese è nata ad Avezzano, in provincia dell’Aquila. Diplomata in pianoforte e composizione al Conservatorio di Santa Cecilia, si è perfezionata sotto la direzione di Goffredo Petrassi. Affermatasi in vari concorsi internazionali di composizione (Amsterdam ’82, Budapest ’86, Essen ’95, ed altri), le sue opere sono state eseguite in tutto il mondo, in sedi prestigiose come il Centre Pompidou di Parigi, il Mozarteum di Salisburgo, la Carnegie Hall di New York, il Teatro Reale di Madrid, l’Accademia Ferenc Liszt di Budapest, il Gartner Platz Theater di Monaco, l’Art Institute di Chicago, la Radio Hall SfB di Berlino, l’Accademia di Musica di Cracovia, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Carlo Felice di Genova e l’Accademia di Santa Cecilia. Ada Gentile ha scritto oltre 60 opere – la gran parte pubblicate e incise da Ricordi, ma anche da altre case discografiche – per strumento solista, per gruppi da camera, per orchestra e teatro da camera. E’ stata direttore artistico dell’Orchestra da Camera “Goffredo Petrassi” (1986-‘89), consigliere della Biennale di Venezia (dal 1993 al ’97), direttore artistico del Teatro Lirico di Ascoli Piceno (1996-‘99) mentre, sin dal 1978, è direttore artistico del Festival di Musica Contemporanea “Nuovi Spazi Musicali” che si tiene annualmente a Roma.

L’Orchestra Giovanile di Roma ha svolto per otto anni la sua attività in seno alla Fondazione Arts Academy, una delle Accademie di musica più prestigiose d’Italia. Dal luglio 2009 si è costituita in Associazione indipendente. L’orchestra è composta da 50 strumentisti dai dieci ai ventuno anni.  Ha eseguito in questi anni un repertorio sinfonico, musiche di ispirazione folk, musiche da film, opere del periodo barocco nelle versioni originali. Ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero, partecipando a molti Festival internazionali per Orchestre giovanili. E’ diretta da Vincenzo Di Benedetto. Diplomato in chitarra nel 1985 al Conservatorio di Santa Cecilia, Di Benedetto ha studiato direzione d’orchestra con Patrizio Esposito, diplomandosi successivamente al Corso Biennale di Perfezionamento in Direzione d’Orchestra tenuto da Gilberto Serembe presso l’Accademia Musicale Pescarese. Nelle formazioni cameristiche “Duo Chitarristico Romano” e “Trio Concentus” ha tenuto concerti in tutta Italia ed effettuato numerose tournées all’estero, da solista è stato invitato nei più importanti festival chitarristici del mondo. Ha collaborato, come solista o professore d’orchestra, con prestigiose istituzioni, tra cui la Filarmonica di Timisoara, l’International Chamber Ensemble, l’Orchestra Regionale del Lazio, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra Sinfonica RAI di Roma, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, sotto la guida di importanti direttori come Giuseppe Sinopoli, Luciano Berio, Kent Nagano, Stefan Anton Reck, Francesco La Vecchia, Francesco Carotenuto e Roberto Gabbiani.

Appuntamento, dunque, al 22 dicembre nell’Aula Magna dell’Università di Roma “La Sapienza”, con il “Concerto per Tanguiéta”. Una bella iniziativa di solidarietà con tanti giovani come protagonisti: medici e musicisti dell’Orchestra Giovanile di Roma. Molti anche i motivi d’interesse, in particolare le musiche di Ada Gentile, raffinata e prestigiosa compositrice abruzzese, la cui attività spesso incrocia la solidarietà e i valori etici. Un’artista che ama l’Abruzzo e da Roma, dove vive, torna spesso nella sua terra, la Marsica. Anche se il mondo, per lei, davvero non ha confini.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.