Teramo e Provincia

Teramo. Tavola Rotonda Informativa il Difensore Civico cosa può fare per te?

Tavola Rotonda Informativa

il Difensore Civico

cosa può fare per te?

Sabato 6 novembre 2010 si terrà alle ore 9:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Teramo la tavola rotonda informativa per far conoscere la figura del Difensore Civico. Dopo i saluti istituzionali alla tavola parterciperanno:

Avv. Giuliano Grossi, Difensore Civico Regionale;

Avv. Prof. Vittorio Bottoli, Presidente del Coordinamento Nazionale dei Difensori Civici Regionali delle Province Autonome;

Sen. Andrea Pastore, Presidente della Commissione Bicamerale per la Semplificazione Legislativa.

Coordinamento: Dott. Antimo Amore.

L’evento è il primo dei quattro in programma nei capoluoghi di provincia.

Il rapporto tra la pubblica amministrazione ed il cittadino è tradizionalmente un rapporto difficile e spesso sbilanciato, caratterizzato dalla presenza di due soggetti in posizione non paritaria. Nell’ambito di questo rapporto il cittadino viene spesso a trovarsi in posizione di inferiorità o di svantaggio.

La tutela di questa posizione non può essere sempre assicurata dalla magistratura,  oltre che per i tempi e per i costi elevati, anche perché davanti al giudice trovano soluzione soprattutto controversie relative alla legittimità dei provvedimenti dell’amministrazione pubblica.

Scopo dell’attività del Difensore civico è quindi quello di assicurare la tutela del cittadino nei confronti dell’Amministrazione in una sede pre-giurisdizionale, in forma alternativa all’instaurazione di una lite davanti all’autorità giudiziaria.

L’attività svolta dal Difensore civico è caratterizzata dall’assenza di formalità per l’accesso all’ufficio, dall’assoluta gratuità del servizio e talvolta quando necessario e previsto dalla legge anche dalla garanzia dell’anonimato.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.