Teramo e Provincia

Colonnella. Crollo parziale tetto dell’ex comune Colonnella – comunicato stampa

Alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi in uno dei palazzi storici più importanti di Colonnella a causa delle forti piogge, l’associazione “Colonnella LiberaMente” è costretta a denunciare lo stato di totale degrado ed abbandono in cui versa parte del patrimonio storico artistico del Comune di Colonnella. Il vecchio palazzo municipale, una costruzione risalente alla prima metà del 1800 e situata nel centro storico, ha subito un crollo parziale del tetto.

Le continue infiltrazioni hanno provocato infatti il degrado delle travi in legno della copertura, che è parzialmente crollata. Si è verificata così una situazione di pericolo per la viabilità sottostante al palazzo e per la fruibilità dello stesso edificio. Infiltrazioni si hanno anche sui muri esterni e sulle volte antiche dei vari locali, ormai in forte degrado.

Quanto accaduto poteva essere evitato, se solo l’amministrazione comunale si fosse interessata nel corso degli anni ad effettuare sull’immobile semplici lavori di ordinaria manutenzione. Da tempo infatti è noto a tutti che, ad ogni pioggia, si hanno infiltrazioni dal tetto, ma non si è mai provveduto nella sostituzione dei coppi rotti e dei canali di gronda ormai completamente rovinati (usurati in molti tratti e intasati da erba e terra in altri), lasciando che ad ogni temporale l’acqua si insinuasse nei locali del palazzo.

Se ci si fosse adoperati a tempo debito con interventi appropriati, oggi non si sarebbe verificato il crollo parziale del tetto e si sarebbero limitati i danni economici. Ora invece il Comune dovrà intervenire d’urgenza per la messa in sicurezza di tutto l’edificio, con un notevole aggravio di spesa e disagi che ricadranno su tutti i cittadini di Colonnella.

L’associazione chiede pertanto all’amministrazione comunale maggiore attenzione e riguardo per la tutela del nostro patrimonio storico ed architettonico.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.