Teramo e Provincia

Roseto degli Abruzzi in vetrina a Vienna presso l’ENIT

Roseto degli  Abruzzi in vetrina a Vienna presso l’ENIT

Roseto, 23 ottobre 2010 – Centinaia di passanti e turisti  hanno potuto conoscere e ammirare le bellezze della Città di Roseto degli Abruzzi in mostra nella vetrina centrale dell’ENIT di Vienna.

L’iniziativa, che ha riscosso grande successo, è partita il 29 settembre scorso e si protrarrà fino alla fine di ottobre.

La prestigiosa sede dell’Enit di Vienna si trova  in via Kärtnerring 4,  uno spazio espositivo situato di fronte allo StaatOper, il più noto teatro di Vienna e tra importanti ‘templi della lirica’ al mondo.

<L’iniziativa di ‘mettere in mostra’ in questo spazio le bellezze dell’Italia ha preso il via quasi 10 anni fa, e consente ogni giorno a centinaia e centinaia di passanti e turisti di conoscere l’arte, la natura e le delizie enogastronomiche del Bel Paese – ha spiegato il direttore dell’Agenzia Nazionale del Turismo Enit a Vienna, Gaetano Manzo>.

Il connubio indissolubile tra le proposte culturali e il fascino del territorio rosetano viene ben illustrato nell’allestimento della vetrina della sede austriaca dell’Enit: un paesaggio affascinante tra le verdi colline che si adagiano sul mare, una terra ricca di tradizioni, la buona cucina, il buon bere, le opere di Pasquale Celommi.

<L’iniziativa è maturata nell’ambito del workshop culturale-turistico promosso dall’Istituto Italiano  di Cultura di Vienna in cui abbiamo presentato l’offerta della nostra città e gli operatori turistici hanno avuto l’occasione di incontrare  giornalisti e Tour Operator austriaci – spiega il Sindaco Franco Di Bonaventura – La nostra città ha avuto questa occasione, che di solito viene riservata alle Regioni,  grazie all’amicizia con Dante Marianacci, direttore dell’Istituto e componente della Giuria del Premio “Città delle Rose”.

Per i nostri operatori è stata l’occasione di aprire  le porte ad un mercato che, nonostante la limitatezza dei numeri è in continua espansione, soprattutto per la qualità dell’offerta Roseto>.

L’Istituto Italiano di Cultura a Vienna ospita la Città di Roseto per un workshop culturale e turistico nello storico Palais Sternberg.

L’occasione scaturisce dal legame tra la nostra città e il Direttore delI’stituto, Dante Marianacci, un’amicizia nata grazie al Premio per la Saggistica edita “Città delle Rose” promosso dal Comune che vede Marianacci tra i componenti della prestigiosa giuria.

<Dobbiamo l’incontro con Marianacci  alla nostra Dirigente Gabriella Lasca che ormai da anni si occupa del Premio – ha sottolineato il Sindaco Franco Di Bonaventura –  un’esperienza che rappresenta un sicuro richiamo per un turismo di qualità che attraverso questa iniziativa intendiamo promuovere>.

Il workshop, previsto per mercoledì prossimo, sarà infatti l’occasione per presentare Roseto attraverso la natura del mare e della verde collina, la storia raccontata dai reperti archeologici di epoca romana, la cultura con le tele di Celommi e la ricchezza dell’enogastronomia. Il sindaco inaugurerà nella Sala Dante dell’Istituto anche una mostra permanente di opere di 14 artisti abbruzzesi, realizzata per contribuire alla ricostruzione di monumenti dell’Aquilano danneggiati dal terremoto

< Incontreremo giornalisti, autorità e tour operator insieme agli operatori turistici e racconteremo il nostro territorio e le sue bellezze – dice l’Assessore al Turismo Antonio Porrini – lasceremo parlare le immagini attraverso un video promozionale e poi allestiremo una vetrina presso il centralissimo ufficio dell’ Enit di Vienna. Foto e prodotti tipici di Roseto rimarranno esposti per tutto il mese di ottobre e potranno essere osservati da centinaia di passanti>.

La presentazione della città si accompagna ad una conferenza della scrittrice Dacia Maraini che parlerà della cultura abruzzese.

<Per Roseto è un’occasione di grande visibilità – commenta il Presidente del Consiglio Domenico Rega, l’opportunità di inserire il nostro territorio in un circuito turistico molto interessante>.

Nel corso dell’iniziativa, con il coordinamento del dott. Gaetano Manzo, Direttore dell’ufficio Enit di Vienna, gli operatori turistici di Roseto incontreranno Tour operator austriaci per siglare contratti per la prossima stagione. Il workshop si concluderà con una cena a base di prodotti tipici a cura degli stessi operatori.

Al Workshop parteciperà anche S.E. l’Ambasciatore d’Italia in Austria, Eugenio D’Auria, che incontrerà ufficialmente la delegazione di Roseto nel pomeriggio di martedì nelle sale di Palazzo Metternich, già residenza del grande statista austriaco.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.