Teramo e Provincia

Torano Nuovo (TE). L’ULTIMO GRIDO DI DOLORE DELLA VAL VIBRATA

L’ULTIMO GRIDO DI DOLORE DELLA VAL VIBRATA

Giovedi 9 settembre scorso il comitato Vibrata Picena ha incontrato gli amministratori del Comune di Torano Nuovo per sottoporre la proposta del referendum pro-piceno considerata l’incoraggiante esperienza dei 7 comuni della provincia di Pesaro passati con la provincia di Rimini.

L’iniziativa del Comitato promotore nasce dalla volontà di aggregare la val Vibrata alla provincia di Ascoli Piceno per ragioni di carattere economico, sociale e soprattutto politico. La volontà del comitato è di incontrare tutte le amministrazioni della vallata e costituire un comitato per ogni comune. Inoltre si vuole coinvolgere l’Unione di Comuni per coordinare tutto il progetto.

Il sindaco di Torano Nuovo Dino Pepe dopo gli interventi degli esponenti del comitato (Viscioni, Lelii e Masi), ha espresso condivisione per i problemi relativi alla marginalità della nostra vallata rispetto alle dinamiche provinciali e regionali.

La val Vibrata è sempre più dimenticata e abbandonata. La distribuzione dei Fondi FAS e il costante declino dell’ospedale di Sant’Omero sono gli ultimi esempi di questo abbandono.

Per il Sindaco di Torano Nuovo l’iniziativa del comitato è “l’ultimo grido di dolore” di una vallata dimenticata e abbandonata dalla politica regionale provinciale e inviterà l’Unione di Comuni a riflettere su questa coraggiosa iniziativa.

Lì,12 settembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.