Teramo e Provincia

Teramo. Istituti superiori: la Provincia provvederà direttamente alle spese di gestione e alla manutenzione degli edifici

Istituti superiori: la Provincia provvederà direttamente alle spese di gestione e alla manutenzione degli edifici

L’assessore al bilancio: <Applichiamo il principio della “gestione economica” della Pubblica amministrazione>

La Provincia, a partire da questo anno scolastico, provvederà direttamente alle spese di gestione, alla “piccola” manutenzione ordinaria di tutti gli edifici scolastici di sua competenza e alla concessione in uso di quegli spazi (palestre, auditorium, aule convegni etc) utilizzabili anche da soggetti esterni.

La decisione è stata adottata dalla Giunta dopo aver constatato che il sistema introdotto nel 2001, trasferimento diretto delle risorse finanziarie ai singoli istituti, si è dimostrato, come si legge nella delibera “non efficace a snellire le attività dell’ente, né visti i risultati, a razionalizzare le spese” tanto è vero che nel 2009 solo sette scuole hanno aderito al Protocollo d’intesa per la gestione diretta.

Da quest’anno, quindi, saranno direttamente i settori dell’ente (Appalti, Edilizia scolastica, Pubblica istruzione) a gestire le spese per la manutenzione ordinaria (la manutenzione straordinaria è sempre stata gestita direttamente dall’ente) le utenze e la cancelleria per gli uffici e la concessione in uso dei locali ad esterni.

“Un provvedimento che razionalizza tutto il sistema di spesa e manutenzione tenuto conto che negli ultimi anni gli uffici della Provincia hanno comunque dovuto gestire un doppio regime visto che molti istituti non hanno aderito al Protocollo d’intesa e che, in alcuni casi, la Provincia è stata costretta a chiedere la restituzione di somme erogate e non dovute ad alcune delle scuole che invece gestivano direttamente le risorse”  spiega l’assessore al Bilancio, Davide Di Giacinto che aggiunge: “un altro vantaggio è costituito dal fatto che in questo modo possiamo realizzare delle economie di scala sugli acquisti e soprattutto nella stipula dei contratti per le utenze dei servizi”.

Proprio in materia di “spesa” l’Assessore annuncia che già da qualche mese si sta lavorando con l’applicazione del principio della “gestione economica” introdotta ormai da qualche anno nella Pubblica amministrazione ma ancora “materia innovativa” in quanto sono pochi gli enti che l’hanno adottata.

“Si tratta di adottare procedure finanziarie e contabili nuove, che risultano ancora un po’ complesse ma i cui risultati, sul piano dell’efficacia e dell’efficienza sono sicuramente notevoli – dichiara Di Giacinto –  perché per ogni centro di spesa viene valutato non solo il costo ma anche il ricavo; ricavo che nell’ente pubblico è rappresentato anche dalla qualità e dalla quantità del servizio erogato. Contiamo di andare a regime con questo sistema, e quindi a renderlo applicabile ad ogni settore dell’ente, nell’arco di tre anni”.

Teramo 16 settembre 2010

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