Abruzzo

Pescara. Festa del volontariato, tutto pronto per la manifestazione al “Marina di Pescara” La manifestazione è promossa da Provincia e Comune di Pescara

Festa del volontariato, tutto pronto per la manifestazione al “Marina di Pescara”

La manifestazione è promossa da Provincia e Comune di Pescara

Tutto pronto per la manifestazione “Il Volontariato ti incontra”, promossa da Comune e Provincia di Pescara, in collaborazione con la regione Abruzzo e con il Centro Servizi Volontariato. Centocinque associazioni si incontreranno per due giorni, i prossimi 25 e 26 settembre, negli spazi del padiglione ex Cofa e nell’area adiacente del porto turistico “Marina di Pescara”, coniugando il momento della riflessione a quello del divertimento e della festa aperta alla cittadinanza.

La prima giornata sarà dedicata alla discussione dei problemi che ogni giorno vengono affrontati dalle organizzazioni no-profit. Di questo si parlerà nel convegno “Le associazione incontrano le Istituzioni” , con inizio alle ore 9,30, nel corso del quale un portavoce di ogni gruppo di lavoro, nominato come tale dalle associazioni che rientrano nella stessa sfera di appartenenza, porrà delle questioni specifiche, indirizzate al referente istituzionale competente. La novità consiste nel fatto che la scaletta del convegno è stata costruita insieme alle associazioni, coinvolgendole dal primo momento, in modo da dare concretezza alla discussione.

La festa vera e propria si terrà domenica 26 settembre, nello stesso padiglione ex Cofa del porto turistico e nelle aree esterne adiacenti. Le varie associazioni esporranno il proprio materiale e incontreranno i cittadini per fare conoscere le proprie attività e sensibilizzarli sulle attività svolte in favore degli altri. Quattro artisti di fama nazionale, Piero Mazzocchetti, Federico Perrotta, Alessio Di Clemente e Michele Di Toro, parteciperanno all’evento, portando un contributo artistico personale.

“Questa manifestazione – ha dichiarato il presidente della Provincia di Pescara, Guerino testa, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento -è stata pensata per  sottolineare il valore delle azioni svolte dalle associazioni di volontariato nei campi più disparati, sempre al servizio degli altri.  Attività che hanno un’unica direzione: quella di essere a supporto di un problema, di un bisogno sociale o semplicemente di una passione. Trasformeremo l’area fieristica del Porto turistico in un vero e proprio “Villaggio del Volontariato” dove si discuterà dei problemi che ogni giorno devono essere affrontati, e dove ci si aprirà alla cittadinanza, alle famiglie, a quanti vorranno condividere con noi una gioiosa giornata di festa e di informazione. Il nostro auspicio è che alla festa partecipi un numero nutrito di cittadini e di famiglie affinché si sviluppi ancora di più la cultura del volontariato e della solidarietà”.

Pescara, 23 settembre 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.