Cultura & Società

Pescara. ciclo di conferenze “PROGETTARE L’ABRUZZO”

Associazione culturale Forgia – PESCARA Pontificia Università della Santa Croce – ROMA www.mceproject.org

Sabato 25 settembre alle ore 10 presso l’Ex Aurum a Pescara

L’Associazione Culturale FORGIA di Pescara in collaborazione con la Pontificia Università della Santa Croce di Roma

organizza il ciclo di conferenze

PROGETTARE L’ABRUZZO”

Cultura ed esperienza imprenditoriale

Incontri sull’impresa e lo sviluppo umano

L’organizzazione della vita imprenditoriale è uno strumento di promozione e sviluppo sociale che deve aggiornarsi per venire incontro alle esigenze di un mondo sempre più complesso e dinamico.

L’Associazione Culturale Forgia promuove una serie di incontri in cui docenti universitari e imprenditori di diversi campi si confrontano per stimolare la maturazione delle imprese abruzzesi. Negli incontri, al dialogo tra i due relatori, seguirà il dibattito fra i partecipanti.


La terza conferenza del ciclo previsto per l’anno 2010, si svolgerà sabato 25 settembre alle ore 10 presso l’Ex Aurum a Pescara, in via d’Avalos angolo via Luisa D’Annunzio con un incontro dal tema “La famiglia come cardine dell’impresa”.


L’impresa “locale”, fra tradizione e globalità Incontro con Massimo Mariani e Rita Rossi che dialogano con Giorgio Faro, Docente di Etica presso la Pontificia Università della Santa Croce .

Massimo e Rita hanno lasciato Milano per tornare nel loro Abruzzo.“La nostra idea d’impresa nasce dall’esigenza personale di una vita migliore. Intendiamo raggiungere questo scopo combinando l’amore per la nostra terra e l’attenzione all’ambiente. Intendiamo valorizzare la tradizione, attraverso lo studio e l’applicazione delle tecniche produttive, il rilancio di colture e varietà originarie, l’attenzione al gusto, al bello, al valore delle relazioni e dell’ospitalità. Intendiamo inoltre promuovere il nostro territorio con la costruzione di una rete di collaborazione tra le diverse aziende, per favorirne le rispettive sinergie, e la realizzazione di iniziative culturali ed artistiche, legate ai vari linguaggi espressivi. Per raggiungere questi obiettivi utilizziamo processi finalizzati a garantire la massima qualità dei prodotti, evitando sprechi”.

La Società Agricola Cignale è situata nelle verdi colline di Collemaggio, a Penne (Pescara), borgo medievale dell’area vestina abruzzese, a breve distanza dalle spiagge pescaresi, dai Parchi Nazionali del Gran Sasso e della Maiella: un ottimo punto di partenza per scoprire le tante meraviglie dell’Abruzzo. Nei circa 20 ettari di podere, coltivati esclusivamente con metodi naturali, sono preservate con cura e passione tutte le caratteristiche originarie delle varietà da secoli presenti in questi luoghi. Agli amanti dell’olio extra-vergine d’oliva, dell’ottimo vino e della buona cucina viene offerta la possibilità di assaporare tutto il gusto dei prodotti tipici abruzzesi.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.