Abruzzo

Giulianova. Gli Anziani dell’Annunziata ancora non hanno un nuovo Locale.

Giulianova li, 20/09/2010

Gli Anziani dell’Annunziata ancora non hanno un nuovo Locale.

Dopo che la vecchia struttura di Via Annunziata è stata richiesta dal proprietario, dopo tanti incontri, dopo la nostra interrogazione ancora non discussa in Consiglio Comunale, (presentata in data 23/07/2010), tutto è fermo, la remota promessa di sistemare gli anziani in una nuova struttura sempre in via Annunziata, ancora ferma, non esiste un contratto con il proprietario, che, non inizia l’adeguamento della struttura se prima non viene firmato il contratto di affitto almeno per i prossimi 5 anni.

Gli anziani del quartiere Annunziata sono stufi d’essere presi in giro, sole promesse, niente di certo, sta arrivando il brutto tempo, non hanno un luogo dove trascorrere la giornata, nulla è stato deciso.

Nel quartiere esiste un centro sociale che è stato realizzato con un accordo di programma, denominato “Contratto di quartiere”, dove la finalità stessa era riqualificare un’area dove non esisteva uno  spazio pubblico.

Troppi gli spazi residenziali, ma niente spazi pubblici,  questo è stato il motivo per cui fu fatta una richiesta fatta al Ministero dei Lavori Pubblici, che con Delibera di Giunta la n. 288 del 23/10/2000 fu approvato la “COSTRUZIONE CENTRO SOCIO-CULTURALE” per un importo complessivo di 1.041.000,00 (unmiliardoquarantunomilioni di vecchie lire anno 2000), finalità per migliorare le condizioni del quartiere Annunziata, per i nostri giovani, per i nostri anziani (maschi e donne) per poter trascorrere in serenità le loro lunghe giornate. (Gioco a carte, teatro per gli anziani, settori riservati alle donne per il ricamo ecc. ecc.).

Purtroppo a tutt’oggi niente di tutto questo, solo promesse, che poi rimangono inevase, é arrivato il momento di prendere una decisione ferma, gli anziani hanno bisogno di  spazio al chiuso, confortevole, conforme alle norme di sicurezza, per poter trascorre il loro tempo libero.

Il Centro sociale, deve essere al servizio del quartiere, questa era ed è la finalità, per cui fu finanziato, per migliorare le condizioni di vivibilità dell’intera zona per riqualificare un’area che per molti versi presentava una situazione disagiata.

Capo Gruppo

GIULIESI/UDC

Comune di Giulianova

Giulianova li 23/07/10

Al Presidente

del Consiglio Comunale

Sig. Nello Di Giacinto

Al Sig. Sindaco

Comune di Giulianova

Avv. Francesco Mastromauro.

Interrogazione Urgente: Assegnare dei locali agli anziani del quartiere Annunziata nel nuovo Centro Sociale.

Premesso che oramai sono due anni che è stato inaugurato il Centro sociale nel quartiere Annunziata, Centro che è stato voluto fortemente dalle passate Amministrazioni, con il Contratto di Quartiere approvato molti anni fa, per riqualificare il quartiere Annunziata;

Considerato che il centro sociale, fu compreso nelle misure del “Contratto di quartiere”, proprio perché nella realizzazione della zona PEEP, a fronte di  tanti volumi destinati a residenza privata, erano pressoché inesistenti spazi pubblici per le esigenze collettive; l’edificio doveva quindi svolgere la funzione di essere un punto di riferimento per tutte le attività di socializzazione del quartiere, poste in essere a favore degli anziani, dei ragazzi, e dalle varie associazioni.

Verificato che fino ad oggi per molti problemi,  non ultimo da un anno, sede per la Protezione Civile come punto di appoggio per esigenze legate al sisma dell’Aquila del 6 aprile, il centro ancora non può essere completamente usufruito da cittadini dell’Annunziata;

Visto che oramai i locali fino ad oggi usati dagli anziani ( in Via Annunziata) per trascorrere il loro tempo libero sono stati richiesti dal proprietario, così come non si può usufruire nel periodo invernale del box sul lungomare in direzione di via Simoncini ;

CHIEDO

Che quanto prima vengano  attrezzati dei locali per gli anziani nel Centro Sociale dell’Annunziata, visto che fine primario della struttura è quello di dare risposta alle esigenze del quartiere stesso, soprattutto dei giovani e degli anziani che hanno urgente bisogno di locali adeguati e salubri.

Fiduciosi in un vostro sollecito interessamento, sottopongo questa interrogazione alla discussione come punto all’ordine del giorno, del prossimo Consiglio Comunale .

Capo Gruppo
LISTAUDC/GIULIESI
Gianfranco Francioni

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.