Cultura & Società

Editoria. A Lampedusa Affari, malaffari, rivolta e sconfitta dell’isola che voleva diventare la porta d’Europa (pagg. 168, € 13,00 prima ristampa)

La casa editrice

Infinito edizioni

(www.infinitoedizioni.it)

Segnala il libro

A Lampedusa

Affari, malaffari, rivolta e sconfitta dell’isola
che voleva diventare la porta d’Europa

(pagg. 168, € 13,00 prima ristampa)

di Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja

Prefazione di Andrea Vianello (Mi manda Raitre)

Introduzione di Carlo Bonini (Repubblica)

Lampedusa, estremo sud d’Italia e meta agognata dalle migliaia di migranti che intraprendono rischiosi “viaggi della speranza” lungo le rotte del Mediterraneo.
Terra di mammane, di scarse scuole e troppe case, bella e sfregiata dall’abusivismo edilizio; isola dalle mille contraddizioni dove anche l’immigrazione può diventare guadagno. Spesso dai contorni loschi.

Lampedusa non è, e non è stata, solo l’epicentro degli sbarchi irregolari ma è il simbolo di un’Italia furba seppure dal cuore grande. Nel 2008 sono sbarcati a Lampedusa circa 31.000 migranti. Da maggio 2009, il centro di soccorso e prima accoglienza è vuoto. I barconi non arrivano più. Ma il malaffare è sempre lì, dietro l’angolo.

Fabio Sanfilippo e Alice Scialoja raccontano l’isola più discussa del Mediterraneo conducendo un’appassionante inchiesta giornalistica e dando voce a chi di questa terra ha contribuito a tracciare la cronaca saliente di questi ultimi anni: dalla senatrice leghista Angela Maraventano ex vicesindaco di Lampedusa e Linosa ai rappresentanti delle organizzazioni che hanno operato sul posto – Msf, Unhcr, Legambiente ecc. Dal viceparroco tanzanese ai tanti Mourad che vengono dal Marocco o da altri Paesi africani. Dal prefetto Mario Morcone ad Adelina l’ostetrica che a Lampedusa ha fatto nascere tutti. O quasi.

“In un Paese senza memoria – il nostro – prigioniero della sindrome da assedio, A Lampedusa è una luce nel buio pesto. È un atto di coraggio civile. È il racconto minuzioso di un’isola ridotta a discarica di corpi, cose e barche, spiaggiati da quel tratto di mare che oggi divide gli uomini non tra bianchi e neri. Ma tra la vita e la speranza di poter avere un giorno qualcosa che le somigli”. (Carlo Bonini)

“Nel libro che state per leggere troverete il sindaco autonomista e la politica leghista del sud che accendono o sopiscono gli animi a seconda delle opportunità; troverete la nobiltà di uomini e donne che si impegnano per soccorrere i disgraziati che sopravvivono ai viaggi bestiali lungo il mare ma anche il vizio nostrano di litigare per le proprie competenze; e troverete come persino dietro l’accoglienza più premurosa rischi di nascondersi il malodore di un business collegato”. (Andrea Vianello)

Gli Autori:

Fabio Sanfilippo è nato a Palermo nel 1968. Giorna­lista, ha lavorato per L’Ora, Il Giornale di Sicilia, La Sicilia. Dopo aver frequentato l’Istituto per la forma­zione al giornalismo di Urbino approda in Rai. Dal 1996 è al Giornale Radio, dove attualmente e vice-ca­poredattore cronaca.

Alice Scialoja è nata nel 1967 a Roma, dove vive. Giornalista, lavora attualmente per l’ufficio stampa di Legambiente e per il mensile La Nuova Ecologia. È lau­reata in Lettere.

Per informazioni: Infinito edizioni: 06 93162414

www.infinitoedizioni.it – info@infinitoedizioni.it

Maria Cecilia Castagna: 320/3524918

Serena Rossi: 340/9131468

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.