Cultura & Società

A Villamagna il 7 e l’8 agosto un connubio tra rappresentazioni religiose e tradizioni culinarie

“Sacro… e Nustrane”

A Villamagna il 7 e l’8 agosto un connubio tra rappresentazioni religiose e tradizioni culinarie

Per la prima volta fede, tradizione e folklore s’incontrano il 7 e l’8 agosto a Villamagna in occasione dei festeggiamenti per la rievocazione del miracolo di Santa Margherita sui Saraceni e per la rappresentazione de lu “Sant’Antonie”.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Pro Loco in collaborazione con il Comune di Villamagna, si propone di creare nel centro storico cittadino, a partire dalle ore 20.30, un connubio tra la tradizione sacra e quella “nustrane” (nostrana) con rappresentazioni e degustazioni di piatti tipici locali.

Sarà la rievocazione del miracolo di Santa Margherita, che salvò il paese dall’attacco Saraceno, ad aprire il 7 agosto la serata.  Figuranti in costume danno vita ad una suggestiva sacra rappresentazione in cui la Santa è raffigurata da una trave fiammeggiante.

La festa continuerà l’8 agosto con la rappresentazione de “lu Sant’Antonie” (il Sant’Antonio). Frutto della fantasia popolare, la narrazione, rappresentata da un gruppo di villamagnesi, ripercorre la vita del santo: la scelta dell’eremitaggio nel deserto, la tentazione da parte dei diavoli e della donzella, l’arrivo risolutore dell’Angelo dal caratteristico cappello conico. Nel finale, attraverso la spada, elemento simbolico, l’Angelo aiuta il Santo a sconfiggere il male e a tornare alla sua vita di preghiera.

Ma non finisce qui. Scrippelle fritte, pane e olio extra vergine d’olio, salumi e formaggi tipici, taralli, fladoni: questi e molti altri ancora, i prodotti tipici protagonisti degli stand gastronomici.

Ad allietare le serate non mancheranno inoltre musica, danza e cabaret.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.