Cultura & Società

Teramo. I writer all’opera hanno conquistato i bambini

I writer all’opera hanno conquistato i bambini

E’ stato un vero successo il laboratorio di writing che Francesco Marchesani, in arte ONEM, un artista di Vasto di 25 anni, ha tenuto per un gruppo di circa trenta  di bambini tra i 5 e i 13 anni.

Dalle 11 alle 12,30 circa i bambini hanno ascoltato dalla voce di ONEM qual è la filosofia dei writer, e hanno capito che lo scopo di un artista è sempre quello di creare qualcosa di bello. Il vandalismo è un’altra cosa.

I piccoli graffitari in erba hanno poi aiutato Francesco a creare il fondo per la sua opera che ora campeggia su un lato dell’asilo nido; con impegno e concentrazione hanno riempito le figure che lui aveva disegnato.

Dal pomeriggio le aree messe a disposizione dall’Amministrazione comunale sono divenute una fucina creativa, che andrà avanti fino a notte inoltrata e poi ripartirà domani. “Si lavora meglio quando cala il sole, è meno caldo, e ormai noi siamo abituati a riconoscere i colori che dobbiamo usare leggendo i codici, quindi possiamo lavorare anche con pochissima luce” ci spiega Vincenzo Mastroiorio/CAKTUS, uno degli artisti impegnati in Spray can Art.

MACS, ONEM, CAKTUS, MARIA, SKARD, KAME, HANS, ZEDZ, sono tutti artisti che hanno superato i limiti dei graffiti entrando a pieno titolo nella mutazione che da quel movimento originario nel tempo ha portato alla Street Art. Stiamo parlando di eccellenze assolute in campo internazionale, ed esprimono la loro sensibilità artistica su superfici insolite per l’arte tradizionale. “Un’Arte, la loro, davvero democratica che si colleziona nei luoghi pubblici e che appartiene a tutti” (Stefano Stacchini)

Stasera, alle 22,30 circa, sotto il Ponte San Ferdinando,  proprio uno di loro, ZEDZ, sarà protagonista e complice della performance fuori programma “N.N.” coreografata da Cristiana Ruggieri, ballerina teramana prestata all’Olanda, dove balla nella compagnia Conny Janssen Danst di Rotterdam, e danzata da Roberta e Valentina Parmiggiani.

Alle 20,45 presso il Bar al Parko si esibiranno invece gli artisti di Teatro de le Rue con Materiali Resistenti III.

Domani continua l’appuntamento con i writers che continueranno a lavorare all’asilo e sotto il piccolo ponte  e si conclude  la performance Materiali Resistenti di Teatro de le Rue con la IV parte che inizierà alle 21, sempre nei pressi del Bar al Parko.


image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.