Abruzzo

Chieti. Intervista agli amministratori del comune di Chieti Dott. Roberto Melideo, Assessore al Bilancio

Chieti, 19 Luglio 10, lunedì S. Vincenzo – Anno XXXI n. 279 – www.abruzzopress.infoabruzzopress@yahoo.it – Tr. n. 1/81


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Intervista agli amministratori del comune di Chieti

Dott. Roberto Melideo, Assessore al Bilancio

di Rosaria Maresca

A cento giorni dal nuovo insediamento della Giunta Comunale di Chieti. capeggiata dal Sindaco Avv. Umberto Di Primio, abbiamo incontrato l’Assessore alla Gestione del Bilancio, Finanze e Tributi, dott. Roberto Melideo, (foto) per un’intervista riguardante i progetti del suo Assessorato.

Contenimento delle tassazioni a carico dei cittadini, rigore nelle spese, lotta gli sprechi, efficienza, approvazione del bilancio comunale entro il 31 dicembre di ogni anno, sostegno alle famiglie in maggiore difficoltà economica, supporto alle associazioni di volontariato: i punti di forza su cui lavorare nel medio e lungo periodo.

Assessore, allo stato attuale, come valuta il Bilancio Comunale di Chieti?

«Il bilancio comunale che è stato trovato dalla nuova Giunta e quindi da me era stato predisposto dalla vecchia amministrazione. Per esigenze tecniche abbiamo dovuto adottarlo: i tempi a nostra disposizione – essendomi insediato a fine aprile – erano molto stretti; ma già ora stiamo procedendo ad una nuova serie di variazioni che permettono di andare avanti sulla restante parte dell’anno.

Quali variazioni avete apportato?

«Abbiamo provveduto alle variazioni relative alla Settimana Mozartiana – che permette di dar lustro alla manifestazione – e al bilancio per l’Istituzione del Teatro Marrucino; altre variazioni per recepire i finanziamenti necessari per far si che lo Stadio Angelini possa essere modernizzato e possa ospitare il campionato di calcio professionisti della Chieti Calcio. In sostanza, questo è un momento in cui bisogna far fronte a quelle che sono le esigenze più immediate per la città.»

Com’ è il gettito delle Finanze, in entrata e in uscita, del Comune?

«Il gettito delle Finanze Comunali, in entrata e in uscita, è praticamente il cuore del Bilancio. È chiaro che per me l’obiettivo non è quello di fare “l’utile economico” ma il benessere dei cittadini che si misura attraverso i servizi che riusciamo ad offrire, la loro qualità e il modo in cui queste prestazioni, capillarmente, possono essere distribuite a favore di tutti. Diciamo che ho trovato una situazione in cui c’è parecchio non riscosso; la vecchia amministrazione, infatti, non poneva molta attenzione a questo aspetto che è, poi, la fase preliminare per poter assicurare l’erogazione dei servizi. Già adesso, però, ho voluto battere il martello su questa incudine e sbloccare vecchie posizioni incagliate che fanno gettito per l’Ente comunale.»

Quanto influenzeranno sul Comune di Chieti i tagli per le Regioni previsti dal Ministero?

«Su questo argomento occorre fare una premessa. Ci troviamo in una situazione generalizzata che non poteva andare più avanti perché la gestione della Cosa Pubblica – soprattutto negli anni 80 ed inizio anni 90 – non è stata sempre oculata. Ecco allora che in un periodo come questo, per far si che un Ente non collassi, occorre obbligatoriamente effettuare dei tagli e soprattutto dei controlli su quelli che sono questi tagli: la manovra del Ministro Tremonti era necessaria. Premesso ciò, ci disporremo a recepirla – perché l’entità sarà disponibile soltanto successivamente al momento in cui il decreto diventi legge – ma posso affermare che è stata trovata una forma di equilibrio (da parte del Ministero delle Finanze nei confronti dei Comuni) per cui i tagli possano essere recepiti nel modo meno traumatico possibile. Una volta fatto questo, occorrerà evitare o eliminare nelle spese pubbliche tutte quelle inefficienze che si creavano.

«Anche sull’Autoparco, di cui ho la delega, stiamo studiando con il Sindaco un meccanismo per fare in modo che la gestione sia la meno costosa possibile, così come stiamo rivedendo il piano dei cellulari e la loro tariffazione. I servizi rimarranno inalterati ma possono migliorare nell’ottica di questa maggiore cultura della gestione della Cosa Pubblica.»

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ABRUZZOpress – N. 279 del 19 luglio ’10                                                                                                               Pag 2

Come si muoverà con le tassazioni?

«Per quanto riguarda la tassazione è mia volontà evitare che possa aumentare, anzi, cercherò di limare, per quanto possibile, qualche decimo di punto percentuale. Ora, tra l’altro – nell’ottica di una semplificazione amministrativa, – è al vaglio la creazione di un’Imposta Municipale Unica che vada a riassorbire tutte le vecchie tassazioni. Stiamo cercando di essere più vicini alle categorie più svantaggiate: abbiamo fatto dei provvedimenti per sospendere la riscossione delle tasse dei lavoratori del gruppo Villa Pini; abbiamo individuato, attraverso il parametro Ise, altre categorie di lavoratori a cui sospenderemo la tassazione; ho voluto inserire, insieme al sindaco, la sospensione sulla riscossione dei Servizi Comunali. Ciò non significa eliminare queste tasse – è bene precisarlo – anche perché ne nuocerebbero i servizi, però siamo vicini alle categorie più svantaggiate evitando di entrare nelle loro tasche in questo periodo di crisi.»

Qual è lo stato dei mutui contratti dall’ Amministrazione?

«La vecchia Giunta comunale aveva utilizzato molto lo strumento dell’indebitamento, partendo già dal 2006 con la contrazione di mutui. Molti di essi, però, riguardavano opere pubbliche di cui ancora non si vede la realizzazione. Ora è chiaro che l’indebitamento riguarda gli investimenti ma è la modalità con cui si è operato nella vecchia amministrazione che io critico, perché il cittadino, oggi, non percepisce questi investimenti sul territorio. Adesso noi stiamo accelerando questi lavori – anche creando un po’ di disagio a tutta la città – però occorre farlo, altrimenti abbiamo avuto il pagamento di oneri finanziari a fronte di un mancato benessere. Occorreva andare passo passo ma così non si è fatto e la conseguenza è un bilancio ingessato. Ad oggi, infatti, abbiamo raggiunto il limite possibile dell’indebitamento, anzi, l’abbiamo leggermente sforato ».

Come valuta i primi 100 giorni del suo mandato e quali gli obiettivi futuri?

«I miei primi cento giorni di mandato li valuto molto positivamente. La prima cosa che ho voluto fare, anche attraverso il sindaco, è quello di rimettere in moto la macchina, dando agli uffici e ai dirigenti interessati delle scadenze da rispettare, essendoci posti l’obiettivo dell’approvazione del prossimo bilancio entro il 31 dicembre del 2010: ecco, l’obiettivo a medio-lungo termine per il mio Assessorato sarà quello di fare in modo che il bilancio di previsione venga approvato nei termini che ho citato, sarà la prima volta per il Comune. Poi farò in modo che ci sia un giusto ingranaggio tra entrate, uscite e tempi tecnici ».

Assessore, come concilia il suo mandato, la vita privata e il mondo del volontariato cattolico di cui si conosce il suo impegno?

«La ringrazio per questa domanda, non perché io voglia rendere pubblica una scelta di vita, ma perché credo che il mio impegno nel volontariato del modo cattolico mi arricchisca di esperienze di crescita. Credo che questo impegno si coniughi bene al mio mandato nel momento in cui il Sindaco ha voluto delegarmi anche alla Partecipazione, e per essa si intende l’andare a confrontarmi e ad ascoltare tutte le associazioni esistenti sul territorio, cattoliche e non: capire le loro esigenze, fare in modo, laddove sia possibile, di inserire negli schemi del bilancio delle risorse economiche che possano realizzare le loro speranze e i loro programmi. Credo che l’Istituzione Comunale debba essere il primo luogo in cui si offra assistenza, in cui si è più vicini al bisognoso e al sofferente: io mi metterò a disposizione su questo punto. Con gioia, infatti, posso affermare che già dai primi mesi del mio Assessorato è nata una bella collaborazione con l’Anfass – che io ringrazio per quello che fa – e con cui mi sento di condividere un percorso di apertura e aiuto. Un Ente può avere la forza di poter star vicino anche a queste realtà bisognose.»

R.M.


Breve Curriculum del dott. Roberto Melideo: Nasce a Chieti il 28 giugno 1974, ha conseguito la laurea in Economia e Commercio ed è Consulente aziendale ed Esperto in controllo di gestione. E’ sottotenente in congedo della Guardia di Finanza, è stato Segretario Cittadino di Forza Italia dal 2007 al 2009 ed è attualmente Presidente Provinciale dei Circoli della Libertà. E’ coniugato ed ha un figlio di quattordici mesi

Deleghe: Gestione Bilancio – Finanze – Tributi; Gestione Risorse Finanziarie; Gestione Attività Finanziarie; Partecipazione, Economato, Provveditorato, Autoparco

New York:                                                              Londra:                                                                    Milano:

Lino Manocchia, Linoman98@aol.com        Emiliana Marcuccilli, emilianamarcuccilli@libero.it Alessandra Nigro alessandra.nigro@gmail.com

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