Cultura & Società

Bellante. “Ripattoni in Arte”. Arte, cultura, musica e gastronomia

“Ripattoni in Arte”. Arte, cultura, musica  egastronomia

in programma a Ripattoni di Bellante  dal 1°  all’8  agosto

Torna per il quinto anno consecutivo “Ripattoni in Arte”. Arte, cultura, musica, teatro  e gastronomia in programma a Ripattoni di Bellante dal primo all’otto agosto.

Curata e organizzata dalla Pro Loco di Ripattoni, in collaborazione con l’Associazione Artistica-Culturale “BellantArte”, l’Amministrazione Comunale di Bellante ed il Consorzio BIM Vomano-Tordino, la manifestazione richiama pittori, scultori ed artisti provenienti dalle diverse regioni d’Italia per un appuntamento che ha riscosso un notevole successo nelle precedenti edizioni. Incoraggiati dai risultati, i promotori dell’iniziativa tornano a riproporre la manifestazione con l’intento di promuovere e valorizzare l’antico borgo medioevale di Ripattoni.

Dal primo all’otto agosto l’antico borgo farà da cornice naturale alla mostra antologica dedicata al pittore Antonio Di Fabrizio e alla rassegna d’arte contemporanea diventata un grande spazio aperto di conoscenza, di partecipazione e di incontro per i tanti artisti, ben 50,  che si confronteranno nella diversità delle varie forme espressive.

Entrando nello specifico della manifestazione, va ricordata l’inaugurazione della mostra di Antonio Di Fabrizio e della rassegna di arte contemporanea per i vicoli del borgo con la partecipazione del complesso bandistico “Città di Bellante”, prevista per domenica 1 agosto alle ore 18.00. Seguirà l’apertura dello stand gastronomico.

Il programma si ripete nelle serate successive, accompagnato da musica ed eventi. Lunedì 2 agosto alle ore 21.30 si esibiranno i Livans Group con il loro tributo ad Ivan Graziani.  Martedì 3 agosto “Ripattoni in Arte” proporrà alle ore 21.00 una commedia teatrale con Nicola Pistoia, Paolo Triestino ed Elisabetta De Vito, curata dall’Istituto del Teatro Mediterraneo “Ben Hur”. Mercoledì 4 agosto alle ore 21.30 spazio al piano bar con Nicoletta e Fabio. Giovedì 5 agosto alle ore 15.00 si terrà nel borgo l’estemporanea di pittura che culminerà in serata con la premiazione e l’assegnazione del “Premio Sorgentone”; in serata la presentazione del libro “Il pozzo della vergogna” con l’autore dello stesso Elso Simone Serpentini. Venerdì 6 agosto si esibirà la cover band di Ligabue “Gli amici di Mario”, mentre la serata di sabato 7 agosto sarà allietata dalla fisarmonica di Aldo Rampa. Domenica 8 agosto alle ore 17.00 ci sarà la gara di mountain bike e in serata la musica Nico e Company con la partecipazione del circolo anziani di Bellante. Al termine l’estrazione della lotteria. Ogni sera sarà possibile degustare prodotti tipici.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.