Abruzzo

Pescara. Oggi Consiglio Provinciale Conclusione della seduta dell’11 giugno

Oggi Consiglio Provinciale

Conclusione della seduta dell’11 giugno

Si è aperta con un lungo applauso tributato alla Pescara calcio, per la promozione in serie B, la seduta odierna del Consiglio provinciale, che concludeva l’esame di tre argomenti all’ordine del giorno non affrontati  nel corso della seduta di venerdì scorso. Il Presidente Testa, che è brevemente intervenuto sul felice esito del campionato di calcio del Pescara, ha ricordato anche la conquista dello scudetto da parte della DAF di Montesilvano.

Come primo punto all’ordine del giorno, è stato affrontato quello riguardante la modifica dell’art. 7 del vigente regolamento provinciale delle Guardie Venatorie Volontarie, che ammette la candidatura anche di non laureati alla qualifica di guardia venatoria.

Dopo l’illustrazione della proposta da parte dell’assessore all’Ambiente Mario Lattanzio che ha spiegato come, attraverso la modifica, si applicano i criteri stabiliti dalla regione Abruzzo ( L.R 10 del 2004), si è aperta la discussione sull’opportunità o meno di equiparare i titoli di studio della laurea e del diploma, dando maggiore rilevanza all’esperienza sul campo, così come recita la legge regionale.  La modifica al regolamento (poi approvata a maggioranza dal Consiglio con i voti favorevoli solo del centrodestra) infatti, prevede l’ammissione alle selezioni anche di esperti con comprovata competenza specifica, e non necessariamente dei laureati.  Questi ultimi, pure in possesso di un titolo universitario, potranno conseguire la qualifica solo se in possesso di esperienze specifiche nel campo tecnico-ambientale.

Il secondo argomento affrontato in Consiglio  ha riguardato l’approvazione – avvenuta all’unanimità – dello schema di convenzione gratuita per l’attività di supporto ai Comuni della Provincia nella definizione degli aspetti previdenziali del personale.. In particolare l’Ente supporterà i Comuni della provincia di Pescara con popolazione inferiore a 10.000 abitanti, nella definizione degli aspetti previdenziali del loro personale dipendente.  In quest’ottica la Provincia presterà assistenza tecnico-amministrativa attraverso l’istruttoria delle pratiche di gestione previdenziale dei dipendenti dei 41 piccoli  Comuni.

Infine è stata approvata  a maggioranza la variazione di bilancio di 98.000,00 euro, di cui 50.000 destinati allo sfalcio dell’erba nelle aree di competenza della Provincia e 48.000,00 per attività e uffici di Presidenza e per contributi ad associazioni. In merito a questi ultimi, il presidente Testa, intervenuto in seguito a diverse sollecitazioni avanzate dalla capogruppo dell’IDV Antonella Allegrino, ha tenuto a precisare che “a partire dal 2011 tali contributi verranno sostituiti da bandi per l’assegnazioni di fondi, con una particolare attenzione verso i settori della cultura, del turismo, e della disabilità ”.

Pescara, 14 giugno 2010

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.