Abruzzo

Si è svolta, presso la sede della Regione Puglia a Roma, un’importante riunione che ha coinvolto le Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Puglia per affrontare il problema della pesca.

Si è svolta ieri, 19.05.2010, presso la sede della Regione Puglia a Roma, un’importante riunione che ha coinvolto le Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Puglia per affrontare il problema della pesca.

Un plauso è da rivolgere al nostro assessore Mauro Febbo per il costante impegno nella vicenda. Lo stesso ha sostenuto l’importanza di insediare un tavolo di lavoro con il ministero per affrontare, unitamente alle regioni dell’adriatico centrale, le problematiche emerse.

I problemi della pesca non sono pochi, e in ogni caso dalla incontro di ieri si è avuto un segnale importante. “La pesca ed in particolare la pesca al pesce azzurro vive un periodo drammatico.” afferma il Consigliere Rabbuffo. “Le imprese del settore stanno vivendo una crisi senza pari, ed il nostro compito è di offrire loro delle tutele per difendere non solo centinaia di posti di lavoro, ma l’intero indotto economico che alimenta il territorio. Infatti, a causa di una concorrenza sleale e di un eccessivo prelievo delle risorse naturali,  la pesca non è più remunerativa. Pertanto, ho rappresentato quanto viene sostenuto dalle associazioni durante l’incontro di ieri, ovvero della necessità di nuove regole per  garantire una migliore gestione delle risorse, che introducano limiti sul quantitativo massimo catturabile, che vietino la cattura di taglie sottomisura e che prevedano una riduzione dell’attività di pesca e una diversa gestione dei mercati ittici. E per raggiungere questo obbiettivo è necessaria la costituzione di un tavolo tecnico per la predisposizione di un piano di gestione locale condiviso da tutte e quattro le regioni intervenute, che venga magari recepito in un piano di gestione nazionale”.

Il coordinatore regionale di Federpesca, Valter Squeo, esprime la sua soddisfazione per la riunione di ieri e per le iniziative che le Regioni Abruzzo, Marche, Molise e Puglia intendono intraprendere

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.