Abruzzo

Roma. Circo Massimo, 24 aziende agricole abruzzesi ospiti del mercato a chilometro zero A ruba vino, olio, formaggi, zafferano e pasta di farro

Circo Massimo, 24 aziende agricole abruzzesi ospiti del mercato a chilometro zero

A ruba vino, olio, formaggi, zafferano e pasta di farro

Ventiquattro aziende agricole abruzzesi (6 per ogni provincia) sono state ospitate ieri e oggi, rispettivamente 22 e 23 maggio, nel mercato di Campagna Amica del Circo Massimo di Roma, in via San Teodoro, nell’ambito di un gemellaggio tra Coldiretti Abruzzo e Lazio inaugurato lo scorso febbraio con l’intento di agevolare la ripresa dell’economia agricola abruzzese dopo il terremoto.

L’iniziativa ha suscitato ancora una volta l’interesse e la curiosità dei consumatori laziali che, insieme alle tipiche produzioni romane, nel mercato a chilometro zero promosso dalla principale organizzazione agricola hanno trovato per la seconda volta anche le tipiche specialità abruzzesi. Sono andati letteralmente a ruba vino e olio a denominazione di origine protetta, salumi teramani e aquilani, patate e zafferano ma anche tanti prodotti di nicchia come alcuni tipi di pecorino e il caprino sottocrusca, pasta di farro e saragolla, ceci e cicerchia, miele, verdure di campagna e confetture. “Con la prossima apertura del mercato di Campagna Amica di Pescara” commenta il direttore della Coldiretti Abruzzo Michele Errico “restituiremo l’ospitalità ricevuta dalla Coldiretti Lazio, che ci ha aperto con grande successo le porte del mercato del Circo Massimo. Iniziative come queste” sottolinea Errico “servono anche a dimostrare come, da una situazione drammatica come il terremoto, possano nascere importanti situazioni di promozione e confronto, nonché spunti importanti per una attività economica sana e vicina ai bisogni del consumatore”. Soddisfatto il coordinatore abruzzese della Fondazione Campagna amica, David Falcinelli. “L’esperienza nel mercato romano” ha sottolineato Falcinelli “ha fornito utilissime indicazioni su come assecondare anche in territorio abruzzese le esigenze del consumatore”. In merito alla prossima apertura del mercato di Campagna Amica di Pescara, la Coldiretti Abruzzo ha annunciato che nelle prossime settimane verrà svelata la location scelta nel centro cittadino.

Per informazioni:

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.