Abruzzo

Pescara. La creatività per crescere, imparare e socializzare! “T come Teatro” e “Nuovi Labirinti” percorsi di pedagogia teatrale nelle scuole pescaresi

Pescara, 27 maggio 2010

________________________________________________________________________

La creatività per crescere, imparare e socializzare!

“T come Teatro” e “Nuovi Labirinti” percorsi di pedagogia teatrale nelle scuole pescaresi

Anche quest’ anno scolastico 2009/10 ha visto impegnati i fondatori della Onlus Deposito dei Segni Cam Lecce e Jörg Grünert – nelle attività di pedagogia teatrale e didattica artistica presso le scuole statali pescaresi.

Nell’ambito dei progetti “Nuovi Labirinti” e “T come Teatro” – promossi dall’Assessorato della Pubblica Istruzione del Comune di Pescara e dall’ Assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo, con la direzione artistica di William Zola per “T come Teatro” – i due artisti e docenti pescaresi hanno sostenuto e guidato, attraverso dei laboratori, i piccoli delle classi IA, IIA e IIB della Scuola primaria di Pescara Colli, plesso di Largo Madonna.

In sinergia con i docenti della scuola sono stati concordati percorsi idonei per stimolare e sviluppare la fantasia, l’immaginazione, la comunicazione e l’intelligenza dei bambini, valorizzare la loro sfera emozionale, cognitiva e relazionale e incoraggiarli all’ autonomia, alla socializzazione e alla cooperazione.

La metodologia adoperata è consistita nell’invenzione di storie che, nel corso degli incontri, sono state elaborate e drammatizzate in sequenze da raccontare con il linguaggio del corpo dagli stessi piccoli protagonisti. Il tutto dando vita anche a dei libri illustrati e auto-prodotti.

La spettacolarizzazione dei lavori avrà luogo sabato 29 maggio, a partire dalle 17.30, con i bambini della IA che si cimenteranno nel “Sogno dei bambini” e alle 18.00, con gli alunni delle due seconde elementari che presenteranno “Un’avventura nel Sogno”,   presso la Scuola primaria Pescara Colli, Largo Madonna.

Ricordiamo che le attività descritte hanno confermato tutta la loro valenza pedagogica a sostegno della formazione scolastica, contribuendo ad allargare e ad approfondire i POF e rafforzando i contenuti delle Unità di Apprendimento di ogni singola classe.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.