Abruzzo

MONTESILVANO: “48 ore per la Croce Rossa”

MONTESILVANO: “48 ore per la Croce Rossa”

sabato 22 e domenica 23 maggio 2010

Iniziative in occasione del trentesimo anno di attività

del Gruppo “Paolo MERLETTI”

della Croce Rossa Italiana di Montesilvano

Come illustrato ieri mattina nel corso della Conferenza Stampa tenutasi nel Comune di Montesilvano a partire da domani inizieranno le “48 ore per la Croce Rossa” in occasione del trentesimo anno di attività del Gruppo “Paolo MERLETTI” della Croce Rossa Italiana di Montesilvano.

Alla Conferenza hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco di Montesilvano, Pasquale CORDOMA, il Commissario del Comitato provinciale di Pescara della Croce Rossa Italiana, Fabio NIEDDU ed il Commissario di Gruppo di Montesilvano dei Volontari del Soccorso della Croce Rossa Italiana, Cesare FEBO.

Nell’occasione il Sindaco, Pasquale CORDOMA, ha annunciato l’avvenuto avvio di una promozione di raccolta fondi finalizzato all’acquisto di una nuova Ambulanza per il Gruppo di Montesilvano.

Sabato 22 e domenica 23 maggio sono programmati due giorni di iniziative, incontri formativi, “Raid Cross” e simulazioni per festeggiare il trentennale a cui la popolazione è invitata a partecipare.

Si inizia sabato mattina alle ore 9.00 con l’apertura del “Villaggio Croce Rossa Italiana” che saranno in funzione in Piazza San Francesco e Piazza Diaz sino alle ore 13.00 della domenica successiva.
All’interno dei “Villaggi” sono previste raccolte fondi in favore della Croce Rossa Italiana, Donazione Sangue, incontri con la popolazione su: “La Protezione Civile in famiglia” e “Le attività Socio-Assistenziali della Croce Rossa Italiana”.
Segnaliamo, inoltre, sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 circa, si terrà al Parco Giovanni Paolo II° di Montesilvano, il gioco di ruolo RAID CROSS con la partecipazione di circa 50 alunni della scuola superiore vicina.
Sabato alle ore 17.00 nella sala Consiliare del Comune di Montesilvano, cerimonie di Premiazione

dei Volontari che hanno compiuto oltre 15 anni di servizio attivo e Premiazione dei vincitori del Concorso di disegno riservato agli alunni delle scuole  inferiori e secondarie di 1° grado
Domenica alle ore 10.00 in Piazza Zecca la simulazione con le Unità cinofile della Croce Rossa Italiana.

Il gruppo dei Volontari di Montesilvano nasce 30 anni fa dall’idea di alcuni cittadini di portare anche su questo territorio la realtà della Croce Rossa Italiana.

Ad oggi esso è composto da 120 volontari, cittadini di Montesilvano e non, che prestano il loro gratuito servizio alla comunità. Essi non sono solo infermieri e medici, ma sono anche impiegati, maestre, architetti, manager, studenti, pensionati, ristoratori, parrucchieri… padri, madri, nonni: più semplicemente sono cittadini che mettono a disposizione il loro tempo al fine di portare a termine i vari servizi che la CRI ricopre sul territorio urbano, regionale, nazionale e internazionale.

Prezioso contributo che ogni giorno viene dato con i servizi in ambulanza, negli ospedali, negli eventi sportivi e nei concerti, in mare ma anche in montagna, insomma un silenzioso esercito di buona volontà che veglia e aiuta.

Dunque, la Croce Rossa Italiana è da sempre, da ormai 151 anni, a fianco di chi ha bisogno con occhio attento, vigile, ma anche professionale e preparato, in grado di dare aiuto e supporto, qualunque sia la necessità.

È per questo che per festeggiare il trentesimo anniversario della fondazione del Gruppo dei Volontari di Montesilvano, è stata organizzata una due giorni, 22 e 23 maggio 2010, che allo stesso tempo celebra e presenta alla popolazione le diverse attività di Croce Rossa: dalla raccolta sangue a Raid Cross, passando per simulazioni e incontri formativi.

RAID CROSS” gioco di ruolo sul diritto internazionale umanitario,

Sabato 22 maggio, dalle ore 09:00 alle ore 13:00 circa, si terrà al Parco Giovanni Paolo II° di Montesilvano, il gioco di ruolo RAID CROSS con la partecipazione di circa 50 alunni della scuola superiore vicina.

Il gioco si terrà in occasione del trentennale della fondazione del Gruppo dei Volontari della Croce Rossa Italiana di Montesilvano.

Ma parliamo un po’ di questo gioco, tanto unico, tanto fantastico ed innovativo. Il RAID CROSS è un gioco di ruolo sul diritto internazionale umanitario: ideato per ragazzi tra i 12 e 18 anni, si presenta come un percorso che collega diverse “postazioni”, situate in un paese in guerra.

Ad ogni postazione, i giocatori si confrontano con differenti aspetti del conflitto e per raggiungere questo scopo rivestiranno successivamente il ruolo di civili, soldati ed operatori umanitari.

Il RAID CROSS utilizza il Diritto Internazionale Umanitario (D.I.U.) come uno strumento per incoraggiare riflessioni più profonde sul comportamento umano .

Si concentra sulla protezione della vita e della dignità umana in tempo di guerra e, più in generale, in tutte le situazioni quotidiane..

Il rispetto per il D.I.U. può aiutare a contenere l’escalation di violenza, come pure la distruzione e la sofferenza causata dal conflitto armato. Può quindi promuovere il ritorno al significato pacifico della risoluzione dei conflitti, che previene inutili sofferenze e preserva la dignità umana.

Gli adolescenti sono circondati dalla violenza, che normalmente vedono in ambito politico o storico (attraverso i media, l’insegnamento, la letteratura) o in quello del divertimento (video-games, film).

L’obiettivo di RAID CROSS è di rendere gli adolescenti consapevoli della realtà del conflitto armato e delle azioni umanitarie, dando loro gli strumenti per interpretare gli eventi, le notizie e la violenza in generale.

Pescara, 21 maggio 2010

GIOVEDÌ 20 MAGGIO 2010
ore 12:00 CONFERENZA STAMPA, PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MONTESILVANO

SABATO 22 MAGGIO 2010
– Mattina
ore 9:00 APERTURA DEL “VILLAGGIO CROCE ROSSA ITALIANA” IN PIAZZA SAN FRANCESCO E PIAZZA DIAZ
ore 9:00 RACCOLTA FONDI, IN FAVORE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, IN PIAZZA SAN FRANCESCO E PIAZZA DIAZ
ore 9:00 PRESENTAZIONE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA DI MONTESILVANO NELLE SCUOLE SUPERIORI
ore 9:00 RAID CROSS, GIOCO DI RUOLO SUL DIRITTO INTERNAZIONALE UMANITARIO, PARCO GIOVANNI PAOLO II
– Pomeriggio
ore 17:00 CERIMONIA DI PREMIAZIONE PRESSO LA SALA CONSILIARE DEL COMUNE DI MONTESILVANO

DOMENICA 23 MAGGIO 2010
– Mattina
ore 9:00 FESTA NEL “VILLAGGIO CROCE ROSSA ITALIANA” IN PIAZZA SAN FRANCESCO E PIAZZA DIAZ
ore 9:00 RACCOLTA FONDI, IN FAVORE DELLA CROCE ROSSA ITALIANA, IN PIAZZA SAN FRANCESCO E PIAZZA DIAZ
ore 9:00 DONAZIONE SANGUE IN PIAZZA SAN FRANCESCO
ore 10:00 SIMULAZIONE CON I CINOFILI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA
ore 10:00 INCONTRI CON LA POPOLAZIONE SU: “LA PROTEZIONE CIVILE IN FAMIGLIA” E LE ATTIVITÀ SOCIO ASSISTENZIALI DELLA CROCE ROSSA ITALIANA IN PIAZZA DIAZ
ore 13:00 CHIUSURA DEL “VILLAGGIO CROCE ROSSA ITALIANA” IN PIAZZA SAN FRANCESCO E PIAZZA DIAZ

Il gruppo dei Volontari di Montesilvano nasce 30 anni fa dall’idea di alcuni cittadini di portare anche su questo territorio la realtà della Croce Rossa Italiana.
Ad oggi esso è composto da 120 volontari, cittadini di Montesilvano e non, che prestano il loro gratuito servizio alla comunità. Essi non sono solo infermieri e medici, ma sono anche impiegati, maestre, architetti, manager, studenti, pensionati, ristoratori, parrucchieri… padri, madri, nonni: più semplicemente sono cittadini che mettono a disposizione il loro tempo al fine di portare a termine i vari servizi che la CRI ricopre sul territorio urbano, regionale, nazionale e internazionale.
È ancora vivo nei nostri occhi l’intervento prestato, a poche ore dal sisma, alle vittime del terremoto che ha colpito L’Aquila. Come non ricordare anche la nostra presenza nei terremoti dell’Irpinia, di Carlentini, dell’Umbria e delle Marche, le alluvioni del Po, ed ancora le missioni internazionali come quella del Kosovo, del Libano e della Georgia, ma anche i funerali del Santo Padre Giovanni Paolo II, i Giochi del Mediterraneo 2009 e il G8 de L’Aquila.
Ma non dobbiamo dimenticare il prezioso contributo che ogni giorno viene dato con i servizi in ambulanza, negli ospedali, negli eventi sportivi e nei concerti, in mare ma anche in montagna, insomma un silenzioso esercito di buona volontà che veglia e aiuta.
Con la Protezione Civile, di cui siamo parte integrante, portiamo aiuto alla popolazione sin dai primi momenti delle emergenze, fino alla loro conclusione e al ripristino della normale attività. Come non ricordare che proprio uno dei nostri Volontari ha dato all’emergenza de L’Aquila 7 lunghi mesi di servizio incessante.
Il servizio di Attività Socio-Assistenziale (ASA) ci porta a contatto con un altro aspetto, di quella che per molti è una difficile realtà quotidiana: si va dalla distribuzione di generi di conforto, all’aiuto nelle mense, all’assistenza ad anziani, malati, diversamente abili.
I Clown Dottori, negli ospedali e in ogni altra occasione di incontro, cercano, con la loro incessante dedizione, di regalare un sorriso a grandi e piccini.
Gli operatori delle Squadre di Supporto in Emergenza Psicologica (SSEP) hanno il compito di dare un supporto a quelle persone che vivono un momento di particolare sofferenza psicologia, provocata da un evento traumatico di qualsiasi genere (terremoto, attentato, perdita di un caro, ecc).
I servizi estivi sono caratterizzati dal servizio svolto dagli Operatori Polivalenti per il Salvamento in Acqua (OPSA), che pattugliano con imbarcazioni della C.R.I. o su motovedette della Guardia Costiera, le spiagge della nostra provincia, garantendo un soccorso tempestivo a coloro che hanno difficoltà in mare; mentre i servizi invernali da quello delle squadre di Soccorso su Pista.
Sempre pronti a partire sono i membri della Squadra Regionale di Soccorso con Supporto Cinofilo che, grazie al contributo di cani addestrati, interviene nella ricerca e nel recupero di dispersi in superficie, macerie e valanghe.
Infine i Volontari di Montesilvano apportano il loro contributo alla promozione ed alla diffusione del Diritto Internazionale Umanitario e dei Principi Fondamentali del Movimento di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, partecipando attivamente all’organizzazione di corsi informativi, giornate di studio e tavole rotonde sul tema.
Insomma la Croce Rossa Italiana è da sempre, da ormai 151 anni, a fianco di chi ha bisogno con occhio attento, vigile, ma anche professionale e preparato, ed è grado di dare aiuto e supporto qualunque sia la necessità.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.