Cultura & Società

Giulianova. Presentazione del secondo romanzo dell’autrice Lina Monaco

Venerdì 7 maggio 2010, ore 21:00, Piazza Dante Club

In uscita il secondo romanzo dell’autrice Lina Monaco

PRIMAVERA

Presentazione a cura di

di Alessandra Angelucci
“Porto stretti nel cuore tutti quei giorni che il tempo non mi ha concesso di vivere con te…Vengo tutti i giorni qui, su questa spiaggia dove tutto è avvenuto, il nostro primo bacio, la nostra prima volta, la promessa e l’addio…”. Una vera e sincera confessione d’amore quella che apre il romanzo Primavera dell’autrice teramana Lina Monaco, pubblicato dalla Galaad Edizioni.
Le parole di apertura fanno subito intendere l’esperienza sentimentale che i due protagonisti, Sara e Luca, vivranno intensamente sin dal loro primo incontro, quando, giovanissimi, è un amore puro e travolgente a legarli per sempre. Sara, bellissima nella sua semplicità, forte e coraggiosa, è attratta dall’energia magnetica del mare, la vera passione della sua vita. Luca, umile e gran lavoratore, scopre in Sara il suo punto di riferimento, l’unica reale motivazione che lo accompagnerà ad una maturazione personale. Un amore unico e tenero, un amore destinato a vivere la sua ultima Primavera.
L’autrice osserva la vicenda da prospettive diverse e in una costruzione drammaturgica esemplare cattura il lettore, pagina dopo pagina, trasferendo ogni piccola emozione vissuta dai protagonisti. Nella narrazione in terza persona, guida lungo la sequenza inesorabile dei fatti che porterà Sara e Luca ad innamorarsi, sposarsi, gioire per l’arrivo della prima nascitura e, improvvisamente, a soffrire, quando sarà la leucemia a scandire il tempo della vita di Sara e, con lei, la vita dei suoi affetti più cari. Nella narrazione in prima persona, invece, che la scrittrice alterna in modo armonico all’intreccio di fondo, l’emozione trabocca, le parole dall’effetto sinestesico cullano il lettore e lo lasciano sognare…l’amore, la vita, la paura della fine terrena.
Attraverso la vicenda il lettore vive la dicotomia vita-morte e riflette sulla fragilità dell’uomo, ma in modo ancor più forte la narrazione mette in luce il profondo significato della parola “amare”, quello che solo una donna genitrice come la protagonista, una madre cristiana e profondamente cattolica, può essere capace di manifestare: sacrificare se stessa in cambio di una nuova esistenza.
Sara e Luca percorreranno insieme quell’ ultima stagione solare, fresca ed energica che anche i più noti poeti hanno cantato tra versi e rime cadenzate, quella Primavera che Vincenzo Cardarelli definì un “vino effervescente”, l’ebbra eccitazione di un sorso di vita irripetibile.

image_pdfimage_print
Condividi:

One Comment

  1. Ciao Lina,
    coplimenti per il tuo nuovo libro!!!
    Baci.

    Lina Monaco

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.