Abruzzo

Giulianova. AL SEAFOOD EXPOSITION DI BRUXELLES GLI OPERATORI DELLA PESCA DELL’ABRUZZO

AL SEAFOOD EXPOSITION DI BRUXELLES GLI OPERATORI DELLA PESCA DELL’ABRUZZO

A Bruxelles presso la sede del parlamento europeo si è svolto l’incontro con il vicepresidente on. Gianni Pittella e gli operatori della pesca.

Per la prima volta la marineria abruzzese ha avuto un contatto diretto con i massimi esponenti delle istituzioni comunitari sui temi cogenti del settore.

Il coordinatore regionale di Federpesca – Walter Squeo – esprime ampia soddisfazione sul dibattito relativo alle problematiche della pesca dovuta all’entrata in vigore della normativa comunitaria che pone ostacoli allo svolgimento delle attività delle imprese abruzzese e nazionali.

L’incontro è parte dell’ampio percorso formativo finanziato dalla Regione Abruzzo con il progetto F.A.R.O.

Il gruppo abruzzese composto da operatori e rappresentanti delle associazioni di categoria del settore pesca, delegati della Regione Abruzzo e dalla direzione marittima dell’Abruzzo e del Molise  rappresentata dal Capitano di vascello Pietro Verna è a Bruxelles dal 26 sino al 30 aprile, con in programma oltre all’incontro con gli euro deputati on. Gianni Pittella e on. Aldo Patriciello, la partecipazione a tavoli di confronto con rappresentanti del consiglio europeo e della commissione europea.

Gli incontri sono stati determinanti in quanto gli operatori del mare hanno avuto un contatto diretto con chi gestisce il mondo della pesca dell’unione europea, con risultati abbastanza concreti in un momento in cui la pesca vive un periodo particolarmente difficile, per il problema grave del pesce azzurro e per le problematiche connesse all’entrata in vigore dei nuovi regolamenti: maglia da quaranta (fine frittura di paranza), questione black list (patente a punti), ecc.

Determinante per i giovani armatori la partecipazione anche al seafood exposition per comprendere l’evoluzione del mercato e le nuove ardue vie per lo sviluppo e la competitività del segmento.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.