Teramo e Provincia

Teramo. La morte di Raimondo Vianello, riceviamo e pubblichiamo la lettera dell’Associazione teramana Disperato Amore

Il carrozzone della tv lo disprezziamo inutile negarlo, ma Raimondo Vianello faceva eccezione. Lui era uno dei pochi “uomini” degni in questo mondo e forse anche per questo, oltre che per l’età, trovava sempre meno spazio.
Grande presentatore e galantuomo, protagonista della commedia italiana con la sua garbata ironia, un abisso divide la sua tv da quella spazzatura sempre più volgare e banale fatta di strumentalizzazione dei sentimenti, tronisti e reality show vari.
Una distanza mantenuta anche nella vita privata da quel mondo VIP, dai suoi scandali ed eccessi.
E se è vero che i grandi uomini si vedono soprattutto dalle scelte che fanno nei momenti più difficili, di fronte alle grandi prove a cui la vita ci mette davanti, non si può non prendere atto che Vianello è stato anche un grande uomo oltre che artista.
Come altri personaggi celebri dello spettacolo quali Walter Chiari, Tognazzi, Enrico Maria Salerno, Luciano Salce aveva aderito durante la guerra alla Repubblica Sociale Italiana e finì, come tanti, prigioniero nel campo di concentramento anglo-americano di Coltano insieme a nomi più illustri come Ezra Pound.
Questo passato nell’era della insopportabile egemonia (anti)culturale della sinistra pesava non poco, gli ex-RSI poterono farsi strada nel mondo dello spettacolo contando unicamente sul loro talento e impegno.
Anche perchè Raimondo non hai mai rinnegato quell’esperienza a differenza di tanti altri che per convenienza personale misero da parte la dignità. Spiegò fieramentee la sua adesione alla RSI come una sorta di ribellione a quel colonnello comandante che il 12 settembre del 43′ già pronto per fuggire gli disse “Vianello, si salvi chi può”, frase emblema di certo malcostume italiano. E più di una volta, anche di recente ha speso parole in favore di quei ragazzi che “andavano a combattere per degli ideali pur sapendo di aver già perso”. Tutto questo lo rende ancora più grande ai nostri occhi.
Riposa in Pace Raimondo
Ass. Disperato Amore – Teramo
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.