Cultura & Società

Roseto degli Abruzzi (TE). Poesie per Roseto: bandita la prima edizione di un concorso dedicato ai 150 anni. I lavori vanno presentati entro il 5 aprile 2010

Poesie per Roseto: bandita la prima edizione di un concorso dedicato ai 150 anni. I lavori vanno presentati entro il 5 aprile 2010

Roseto, 1 aprile 2010 –  Nella città che ha avuto come ospite Mario Luzi, il più grande poeta del Novecento, e Kikuo Takano massima espressione della scrittura in versi del Giappone, è stata quasi una scelta scontata quella di celebrare i 150 anni  della nascita di Roseto con un concorso di poesia.

L’idea è curata dal Circolo culturale “Chaikhana” e si avvale del patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi.

Al concorso si può partecipare  con poesie in lingua italiana, inedite, non premiate o segnalate in altri concorsi. Il termine delle iscrizioni è fissato al 5 aprile 2010.

I versi naturalmente devono essere ispirati a Roseto, alla sua gente, alla storia, le tradizioni e naturalmente ai 150 di vita del Lido delle Rose.

<Raccontare in versi Roseto e le sue peculiarità è un esercizio piuttosto semplice – sottolinea l’Assessore al Turismo Antonio Porrini – si tratta infatti di una città molto amata e conosciuta non solo per le sue caratteristiche peculiari ma anche per la sua ospitalità e il suo dinamismo>.

Oltre al vincitore, che sarà premiato con la Rosa d’Argento, il concorso designerà il 2° e il 3° classificato, mentre le migliori poesie pervenute all’organizzazione saranno pubblicate in un apposito volume.

<Di cultura e di arte ha tanto bisogno la nostra società – sottolinea il Sindaco Franco Di Bonaventura – siamo quindi grati agli organizzatori e sosteniamo il concorso, convinti che  con i versi poetici si possa contribuire a migliorare la condizione umana. La poesia parla all’animo e può concorrere ad ingentilire  modi e comportamenti individuali induriti dal progressivo impoverimento dei valori>

per maggiori informazioni:

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.