Cultura & Società

Giulianova. vernissage della mostra fotografica di Cristian Palmieri dal titolo “Luce nel silenzio”.

siete tutti invitati per domani, 16 aprile 2010, al circolo ‘virtuoso’ “Il Nome della Rosa” a Giulianova Alta (via Gramsci, 46 bis), dove alle ore 21.30 si svolgerà il vernissage della mostra fotografica di Cristian Palmieri dal titolo “Luce nel silenzio”.
L’evento partecipa, tra l’altro, alla XII Settimana della Cultura, promossa a livello nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 25 aprile 2010.

Circolo virtuoso Il nome della Rosa

Giulianova Alta, Via Gramsci 46/a

Info Line 338/9727534

Venerdì 16 ORE 21,30

VERNISSAGE MOSTRA FOTOGRAFICA

LUCE NEL SILENZIO

Incontro con:

CRISTIAN PALMIERI

A cura di:

Manuela VALLERIANI

Per la seconda volta in mostra presso “Il Nome della Rosa”, Cristian Palmieri presenta in questa occasione una ricerca sulla luce: essenza stessa della fotografia, essa muta da elemento formale ad identità tematica, arricchita – grazie all’uso della stampa su tela – da suggestivi effetti pittorici e materici. Sullo sfondo alcuni eremi abruzzesi (come i celestiniani S. Bartolomeo e S. Spirito a Majella), luoghi di devozione in cui ‘abita’ il silenzio: un ‘alveo’ oscuro da cui il fotografo riesce a far scaturire possibili ‘varchi’ di luce, metaforicamente intesa come slancio, proiezione futura, sogno. Anche laddove compaiono i simboli della cristianità e della fede religiosa, è una luce tutta laica ed umana – che riflette la vita – quella che anima questi scatti, nell’intento di rivelare forme ed ambienti nascosti alla quotidianità.

La fotografia di Cristian Palmieri è intimista e al contempo ‘panica’, tesa cioè all’osservazione della natura nella sua dimensione più ampia, in un senso che abbraccia idealmente tutto l’universo. Il fotografo ‘filtra’ il reale – senza mai distorcerlo – attraverso la sua soggettività, per entrare in contatto con gli altri e con il mondo nell’emozione di un istante ‘disteso’, meditato per mezzo della macchina e della sua mutevole capacità espressiva.

Cristian Palmieri vive a Roseto degli Abruzzi (Te); iscritto alla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), è fotografo ufficiale e vicepresidente della squadra femminile di basket di Roseto. La sua prima personale – “Figli dello stesso mare” – è stata presentata in anteprima a Giulianova nell’aprile 2009 e riproposta nell’estate dello stesso anno presso la Villa Comunale di Roseto in occasione della manifestazione “Crisis” e del concorso “Vista Mare”. Ha pubblicato alcuni lavori sulle riviste “Abruzzo Sport” ed “Eidos”, sui cataloghi “Gran Prix” di fotografia del 2007 e “Aternum Fotoamatori Abruzzesi 2009”; di recente ha partecipato ad un’esposizione collettiva di fotografia a Barrea (Aq).

image_pdfimage_print
Condividi:

3 Comments

  1. Grazie alla gentile concessione dei responsabili de IL NOME DELLA ROSA la mostra resterà aperta fino al 27 Maggio 2010

  2. La mostra è riproposta a Roseto degli Abruzzi (TE) presso i saloni della Villa Comunale in via Nazionale.
    Si può visitare dal 10 al 21 Luglio tutti i giorni dalle 15,00 alle 23,00

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.