Cultura & Società

TORNA AD ATRI IL CORO VAL LUBIE DI VARENA (TN). SI CONSOLIDA UNA BELLA AMICIZIA NATA 4 ANNI FA

 

Il programma prevede sabato 7 novembre un concerto al Teatro Comunale e domenica 8 la commemorazione dei Caduti in guerra.

 

Nel prossimo week end si rinnoverà una sorta di gemellaggio, una bella amicizia nata quattro anni fa, che ha come filo conduttore la passione per il canto, ma anche il desiderio di stare insieme, confrontarsi con altre realtà corali come occasione di formazione musicale e di crescita umana, conoscendo nuovi posti e frequentando nuova gente, trovandosi a condividerne tradizioni, stili di vita, usi e costumi.

Sabato 7 e domenica 8 novembre torneranno infatti ad Atri i cantori del Coro Val Lubie di Varena (Trento), che nel maggio del 2011 ebbero già modo di conoscere ed ammirare le bellezze della città ducale e l’ospitalità degli atriani; un’accoglienza ricambiata con altrettanta gentilezza ed entusiasmo a distanza di poco più di un anno, quando fu il Coro Antonio Di Jorio a far visita ai colleghi, nell’incentevole scenario della Valle di Fiemme.

Il terzo atto di questo rapporto di amicizia e collaborazione andrà in scena sabato 7 novembre alle ore 18 nel suggestivo Teatro Comunale di Atri, dove il Maestro Concezio Leonzi e il Coro Di Jorio accoglieranno i cantori del Trentino aprendo il concerto con alcuni brani folkloristici della terra abruzzese, per poi passare la mano al Coro Val Lubie, il cui repertorio attinge prevalentemente dal canto popolare trentino e dai canti della montagna.

Il mattino di domenica 8 novembre i coristi di Varena parteciperanno alle cerimonie per la commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, con programma che prevede dalle 9:30 la deposizione di due corone presso la lapide di Piazza Martella e presso la Cappella votiva di Piazza Duchi d’Acquaviva, dove alle 10 verrà celebrata la Santa Messa. Per l’occasione presterà servizio anche il Concerto bandistico di Casoli di Atri.

La due-giorni ducale del Coro Val Lubie è organizzata dall’Associazione Il Dedalo, con il sostegno e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Atri e in particolare dell’Assessore alla Cultura Domenico Felicione e con la collaborazione del Coro Antonio Di Jorio e del Gruppo Alpini di Atri.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.