Cultura & Società

Farindola , domenica prossima,31 agosto,”Gioca con le Patate”.

L’evento è  organizzato dall’AGBE e dall’Associazione Centro Zoé, con il patrocinio del Comune e della Pro Loco di Farindola. Gli organizzatori assicurano, dopo il successo di “Caccia al Pecorino” di Ferragosto, che sarà un’altra bella domenica per STAR BENE con la natura, il gioco, la compagnia, la cultura, il buon cibo, la solidarietà e scoprire le bontà  e le proprietà salutari della PATATA FIOCCO DI NEVE e PATATA TURCHESA, tipicità della zona, perché:star bene è anche questo!

La patata Fiocco di Neve ha la buccia color giallo-oro e pasta molto bianca e saporita; la patata Turchesa  ha una particolare colorazione blu-violacea della buccia esterna e di una certa parte della polpa. La sua buccia, come tutte gli ortaggi viola e blu, è ricca di antiossidanti e ha quindi proprietà anticancro. E’ una coltura tipica dell’Abruzzo in via di estinzione di cui il Parco del Gran Sasso ha avviato il recupero.

Sarà anche  l’occasione per scoprire scorci di  Farindola e Rigopiano veramente incantevoli, un territorio molto vasto ricco di boschi, pascoli d’alta quota, ambienti fluviali, cascate, rupestri, forestali e coltivati che favoriscono l’insediamento di una notevole varietà di specie faunistiche e floristiche.

Da visitare: Museo del Camoscio; La Grotta del Geotritone ; Area Faunistica del Camoscio; La Cascata della Vitella d’oro.

“Gioca con le Patate” consiste  in una serie di divertentissime gare  di abilità tra squadre, con prove do abilità, intuito, astuzie, cultura e divertente caccia al tesoro, per vincere una montagna di patate e di…risate.

Premi anche ad ogni gioco e a chi scoprirà la patata più buffa, più grande, più piccola

La partecipazione è aperta tutti, senza alcuna distinzione;
Ogni squadra deve essere composta da minimo 2 giocatori, fino a un massimo di 5, di cui uno almeno maggiorenne;
La partecipazione comporterà, per il partecipante,l’accettazione incondizionata e totale delle regole e delle clausole contenute nel regolamento senza limitazione alcuna;
Ad ogni partecipante sarà consegnato un adesivo di riconoscimento della sua squadra che dovrà portare per tutta la durata della gara e solo il caposquadra sarà autorizzato ad interagire con gli Organizzatori e la Giuria;
Le prove di abilità possono essere svolte anche solo da una persona.                                               Dalle 13 alle 15 ci sarà una pausa pranzo. Sarà possibile pranzare in apposite aree pic nic o pranzare con soli 13€ con noi al ristorante del Rifugio Tito Acerbo di Rigopiano/Farindola con menu’ dove le patate saranno offerte in diversi modi: gnocchi compresi!

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota d partecipazione è di 10€ a persona.

INFO E ISCRIZIONI:
CentroZoé, Via Colle Innamorati 59 Pescara – tel, 0859151193 – 3663014436;
Agbe, Via Passo della Portella 3, Pescara, Tel 085 4171511 – 335 393936;
Pro Loco Farindola, tel. 392 1860083

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.