Cultura & Società

Teramo. Anteprima nazionale de “IL MAGO DI OZ” dei Teatri de le Rùe, primo appuntamento della rassegna di teatro-ragazzi e per famiglie

Teramo, 15-10-2013

DOMENICA 20 OTTOBRE 2013

Auditorium S. Carlo – Museo Archeologico F. Savini di TERAMO
Anteprima nazionale de “IL MAGO DI OZ” dei Teatri de le Rùe, primo appuntamento della rassegna di teatro-ragazzi e per famiglie BIOS TEATRO, progetto sostenuto dal Comune di Teramo e dalla Fondazione Tercas, con biomerenda offerta dai Produttori affiliati al G.A.S. OLTREFRONTIERA di Teramo

Si comunica che il giorno di Domenica 20 Ottobre 2013 alle ore 17.00 presso l’Auditorium S. Carlo, Museo Archeologico F. Savini di Teramo si terrà l’anteprima nazionale dello spettacolo  teatrale per bambini dal titolo IL MAGO DI OZ, della Compagnia dei Teatri de le Rùe.

Lo spettacolo è rappresentato dagli Attori della Compagnia Mara Di Giammatteo, Valentina D’Angelo e Giovanni Avolio che ne firma l’ideazione e la regia, e, prendendo liberamente spunto dall’omonimo romanzo di F. Baum pietra miliare della letteratura americana, coniuga tanti linguaggi espressivi: dal teatro di figura al teatro danza, dalla clownerie al teatro di prosa e di narrazione, mescolando insieme filastrocche, racconti, dialoghi e incantesimi per un viaggio ritmato e denso di emozioni, stupori. IL MAGO DI OZ racconterà il meraviglioso viaggio di Dorothy che, con i suoi amici indimenticabili – lo Spaventapasseri, il Boscaiolo di Latta e il Leone Codardo – attraverserà il regno di Oz, tra maghi e streghe, cercando di tornare nella sua dolcissima casa.

Lo spettacolo sarà il primo dei due appuntamenti della piccola rassegna BIOS TEATRO, rassegna di teatro-ragazzi e per famiglie, ideata dai Teatri de le Rùe e nata con l’intento di creare momenti e luoghi di condivisione tra genitori e bambini, ma anche nonni, zii, amici che vogliano partecipare, per passare insieme una domenica pomeriggio a teatro; dopo lo spettacolo verrà servita una biomerenda a cura dei Produttori affiliati al Gruppo di Acquisto Solidale OLTREFRONTIERA di Teramo e che da anni sono impegnati per migliorare la nostra agricoltura, allevamenti ed alimentazione con coltivazioni sane per la nostra vita e per il nostro organismo.

Il progetto è sostenuto dal Comune di Teramo e ospitato nella prestigiosa Sala S.Carlo e dalla Fondazione Tercas, che ha inserito BIOS TEATRO nella programmazione del Cartellone Unico 2013-14. Il secondo appuntamento che si terrà il 10 Novembre 2013 alle ore 17 prevederà la rappresentazione teatrale LE LEGGENDE DELLA MONTAGNA ADDORMENTATA dei Teatri de le Rùe con musica dal vivo a cura della Compagnia di Musica e Canto Popolari Il Passagallo, preceduto dalla presentazione dell’omonimo libro per l’infanzia di Maria Rosa De’ Svaldi alle ore 16.

I Teatri de le Rùe, da quasi 10 anni lavorano sul nostro territorio dirigendo le proprie ricerche artistiche e teatrali verso la salvaguardia della memoria e dei saperi della trasmissione orale e culturale dai più anziani ai più giovani, saperi strettamente connessi ai boschi ed alla montagna del Gran Sasso, territorio sul quale hanno già attivato dal 2010 un importante evento annuale denominato Residenza Teatrale “Una valigia piena di parole”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.