Cultura & Società

Grottammare. Con “Sapori d’autunno” e “Re Norcino” alla Briciola di Sole l’autunno cambia colore A partire da venerdì 15 ottobre, sino a venerdì 12 novembre, alla Briciola di Sole: “Sapori d’Autunno”, cinque appuntamenti per conoscere attraverso i produttori locali le piacevolezze culinarie dell’autunno marchigiano. Per il primo appuntamento con il gusto, l’ospite d’onore sarà “Re Norcino”.

Con “Sapori d’autunno” e “Re Norcino” alla Briciola di Sole l’autunno cambia colore

A partire da venerdì 15 ottobre, sino a venerdì 12 novembre, alla Briciola di Sole: “Sapori d’Autunno”, cinque appuntamenti per conoscere attraverso i produttori locali le piacevolezze culinarie dell’autunno marchigiano. Per il primo appuntamento con il gusto, l’ospite d’onore sarà “Re Norcino”.

Venerdì 15 ottobre a partire dalle ore 20.00, presso il Ristorante “Briciola di Sole” di Grottammare si terrà il primo appuntamento con “Sapori d’autunno”, la rassegna culinaria che vedrà come ospite d’eccezione il gusto. Ogni appuntamento sarà caratterizzato dalle tipicità nostrane presentate direttamente dai rappresentanti delle aziende produttrici locali. Sarà possibile, oltre alla degustazione dei piatti tipici autunnali, un incontro diretto con i produttori di casa nostra e le materie prime locali. La rassegna, dedicata alle prelibatezze gastronomiche dei sapori autunnali per questo suo primo appuntamento propone tutte le specialità e le nuove delizie del maiale con salumi, crostini e lardo, ciauscolo, mortadella casereccia e non solo, un tavolo sarà predisposto ad hoc ad uso del produttore per rispondere alle curiosità e presentare i nuovi prodotti stagionali. Ad accompagnare il menù caratteristico della country house dunque, il menù degustazione dal sapore autunnale presentato da Briciola di Sole e “Re Norcino”, insieme per salutare a tavola l’arrivo dell’autunno.

“Re Norcino” della famiglia Vitali, lavora nel settore agricolo e quello dell’allevamento dal 1957 a Petritoli (Fm), dopo molti anni di attività mette a servizio della clientela, la sua esperienza nel settore della produzione di salumi realizzati esclusivamente con le carni del proprio allevamento. Così, nel 1898, realizza, alle pendici dei Monti sibillini, un laboratorio artigianale. Oggi con “Sapori d’autunno” e Briciola di Sole presenta al pubblico non solo i suoi prodotti cult ma anche le novità della stagione.

Menù “Sapori d’autunno” primo appuntamento

Buffet di salumi e tipicità locali

Antipasti

Arista di maiale in porchetta condita con rucola e grana. Insalata di crauti, noci e mele. Zuppa di lenticchie. Polentina al ragù di mortadella. Filetto di maiale con prugne. Verdure fritte del casale.

Primo

Bucatini alla amatriciana

Secondo

Maialino da latte al forno con patate arrosto

Dolci

Tiramisù Briciola

Il menù fisso di degustazione ha un prezzo di 25 euro, quello per i bimbi di 15 e come sempre una riduzione del 10% per tutti i possessori di Cocalo’s Club Card

Per info su i nuovi appuntamenti www.cocalosclub.it

Per prenotazioni Sara Pignotti 320.6190150

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.