Cultura & Società

Giulianova. Il Circolo culturale “Il nome della Rosa” vi invita alla presentazione del libro Sopravvivere nella Russia di Stalin e di Putin

Il Circolo culturale “Il nome della Rosa” vi invita alla presentazione del libro

Sopravvivere nella Russia di Stalin e di Putin

(pag 96 – € 10,00)

di Massimo Ceresa
Prefazione di Elena Dundovich
Introduzione di Massimo Bonfatti
Postfazione di Anna Zafesova

venerdì 11 ottobre, ore 21,30

presso Il Circolo Il Nome della Rosa

via Gramsci 46/a – GIULIANOVA (TE)

A cura di Luca Maggitti (giornalista e scrittore)

Saranno presenti con l’autore Massimo Bonfatti Presidente dell’Odv “Mondo in cammino” e la pittrice Asya Umarova

Le purghe staliniane, la caduta dell’Unione Sovietica e l’ascesa al potere degli oligarchi amici del nuovo padrone del Cremlino fanno da sfondo alla tragica vicenda personale di Vasilij Arkadič e Andrej Vital’evič, nemici all’ombra di giochi di potere immensamente più grandi di loro.

Una cavalcata lunga mezzo secolo all’insegna dell’arbitrio e dell’ingiustizia per ritrovarsi, vecchi, a parti invertite, con il carnefice per la prima volta dalla parte della canna del fucile e il “clown”, lo “spione”, dalla parte del grilletto.

“Un libro intenso per riflettere su alcune vicende chiave della storia sovietica e russa degli ultimi cinquant’anni, da Stalin a Putin, spesso ancora, purtroppo, non abbastanza conosciute in Italia”. (Elena Dundovich)

“I giovani russi, cresciuti (quasi) senza più il comunismo, si ritrovano oggi ad affrontare gli stessi dilemmi: la paura, la scelta di schierarsi o nascondersi, la tentazione del compromesso, il timore di mettere a rischio i propri cari. Quasi una maledizione che si ripete per ogni generazione di russi…” (Anna Zafesova)

“Questo libro ha una forte valenza: ci fa entrare in un contesto specifico per ricordarci che le storie che si sovrappongono, le inflessioni cirilliche dei nomi e dei cognomi, non sono nient’altro che l’espressione di una realtà più universale: ci dice che laddove sussistano violenze e violazioni dei diritti umani, la storia non procede. Avanza solamente l’illusione di un progresso che, in ogni momento, può essere spezzato dal Vladimir Vladimirovič di turno”. (Massimo Bonfatti)

Con il patrocinio di AnnaViva, Mondo in cammino Veneto

L’autore

Massimo Ceresa (Roma, 1974), laureato in Giurisprudenza, è tra i fondatori di AnnaViva ed è responsabile di Mondo in Cammino Veneto, due associazioni che si occupano della situazione dell’Europa dell’Est e dei Paesi dell’area caucasica, sostenendo e promuovendo progetti nel campo della solidarietà e della cooperazione.

Ha pubblicato “Dania e la neve” (Infinito edizioni, 2009).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.