Cultura & Società

Roseto/Giulianova. VENERDI 14 MAGGIO APPUNTAMENTI per la nona giornata del Premio nazionale per il giornalismo e la legalità “Giuseppe Fava”, rassegna di incontri, libri, film, spettacoli, testimonianze di giornalisti ed esponenti del mondo della legalità.

VENERDI  14   MAGGIO    APPUNTAMENTI per la nona  giornata del  Premio nazionale per il giornalismo e la legalità “Giuseppe Fava”, rassegna di incontri, libri, film, spettacoli, testimonianze di giornalisti ed esponenti del mondo della legalità.

Alle  ore  9,30  nella Villa  Comunale di  ROSETO (TE)  incontro degli studenti con  DON  LUIGI  MEROLA sul tema  “Educare alla legalità”.

Don MEROLA, parroco di Forcella noto per le sue iniziative contro la camorra, presidente della associazione “A voce de criature” , garante del Premio. Nei giorni scorsi è stato nominato alla commissione antimafia  ed è il primo membro non parlamentare ad essere nominato a questo incarico.

Alle  ore  21  nella sala kursaal  di  GIULIANOVA (TE)  presentazione del libro  “I disarmati: storia dell’antimafia”  con  l’on. CLAUDIO  FAVA (autore del libro)  il senatore  GIUSEPPE  LUMIA (commissione antimafia) ALDO PECORA (Presidente “Ammazzateci tutti” e garante del Premio) e MAURIZIO DE LUCA (giornalista gruppo l’Espresso)

Ripercorrere oggi la storia dell’antimafia significa parlare soprattutto dei vivi, delle occasioni perdute, di chi avrebbe dovuto e potuto fare ma ha preferito voltarsi dall’altra parte: i rassegnati, gli ingenui, gli opportunisti, i furbi, gli smemorati. Claudio Fava perlustra questa terra di mezzo, le infinite zone grigie della compiacenza che hanno imbavagliato l’antimafia e reso possibile, talvolta addirittura favorito, l’esistenza della mafia. Un viaggio che racconta i complici del silenzio e del consociativismo mafioso: nel giornalismo, nella politica, nella società civile. Per una volta, con i nomi e i cognomi al loro posto.

Alle  ore  21,30  nella Villa  Comunale di  ROSETO (TE)  dibattito sul  tema “L’informazione fa paura alla mafia”  con la partecipazione  di  ANTONIO  INGROIA (Procuratore aggiunto Palermo)  LIRIO  ABBATE (giornalista l’Espresso e garante del premio)  SANDRO  RUOTOLO (giornalista Rai, presidente del Premio) .

“Perchè il giornalismo fà paura alla mafia?” . In un importante incontro dibattito venerdi 14 maggio ale ore 21,30 alla villa comunale di Roseto (Te) ne parlano esponenti importanti del mondo del giornalismo e della legalità con la presenza di Antonio Ingroia e Sandro Ruotolo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.