Cultura & Società, Giulianova, In rilievo

Giulianova. IL DIABETE VA A SCUOLA

Imparare a prevenire il diabete sin da scuola, è questo lo scopo dell’iniziativa organizzata da Sedna ONLUS, l’associazione dei diabetici di Giulianova, che sabato 11 febbraio, dalle ore 9 alle 12.30, presso la sala convegni del presidio ospedaliero di Giulianova, ha svolto un corso di prevenzione e sensibilizzazione verso la malattia diabetica.Sedna Corso 2
95 alunni della scuola secondaria di primo grado, dell’Istituto Comprensivo di Tortoreto, hanno assistito alla lezione tenuta dal dott. Silvestro De Berardinis, responsabile del centro diabetologico dell’ospedale di Giulianova e dalle nutrizioniste dott.ssa Gabriella Scarpone e dott.ssa Carmela Galli.
L’equipe medica, supportata dall’associazione Sedna, ha informato sulla malattia diabetica, sull’importanza di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita.

Sedna Corso 1
Gli esperti del settore hanno evidenziato come in Italia i pazienti con diabete siano circa 3,6 milioni, corrispondenti al 6% della popolazione. La nostra realtà locale ci porta a vedere l’Abruzzo come una regione con una % del 7,4% di persone affette da diabete mellito.
E’ fondamentale sensibilizzare i ragazzi, perché attraverso di loro si arriva alle famiglie. Durante il corso gli alunni hanno ricevuto materiale informativo e sono stati coinvolti nella compilazione di un questionario, per testare le loro conoscenze acquisite sul diabete.
L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra l’Associazione Sedna e la Dirigente Scolastica dell’I.C. Tortoreto, Angela Mancini, coadiuvata dal docente Dani Di Egidio.
L’obiettivo del Presidente dell’associazione SEDNA, Francesco Aloisi, è fare prevenzione a scuola, attraverso azioni che consentano ai ragazzi di istruirsi e quindi migliorare la propria vita. A tal proposito i corsi proseguiranno sabato 18 febbraio e sabato 25 febbraio presso il Liceo Scientifico “Marie Curie” di Giulianova.

Il Presidente Francesco Aloisi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.