Giulianova

Giulianova. Indagine di customer satisfaction turistica – estate 2013: venerdì presentazione dei risultati in sala Buozzi.

Indagine di customer satisfaction turistica – estate 2013: venerdì presentazione dei risultati in sala Buozzi.

Venerdì 8 novembre, alle ore 15:30, in sala Buozzi, sarà presentato il rapporto “Giulia customer – estate 2013”. Si tratta di uno studio, redatto dall’Assessorato al Turismo del Comune di Giulianova, in collaborazione con l’ufficio IAT e le strutture turistico-ricettive, selezionate a campione, finalizzato alla individuazione dei punti di forza e di quelli di debolezza dell’offerta turistica giuliese.

Il turismo rappresenta il vero motore economico della città – dichiara l’assessore al turismo Archimede Forcelleseanche se la congiuntura economica di questi ultimi anni sta creando non poche difficoltà. A Giulianova sono più di cento le aziende operanti in modo diretto nel settore, con un numero di occupati, sebbene concentrati nel periodo estivo, di circa duemila unità; inoltre, il turismo, in modo indiretto, genera economia a favore di un numero di attività di consistenza numerica ancora maggiore. La forte competizione impone che la qualità dell’offerta sia elevata e soprattutto adeguata alle richieste del mercato. Ciò richiede un’accurata conoscenza delle aspettative e del gradimento degli ospiti delle strutture ricettive, conoscenza che si può ottenere solo attraverso studi del grado di soddisfazione del cliente come quello condotto quest’estate e che sarà presentato nell’incontro di venerdì. Le domande poste nell’indagine – continua l’assessore Forcellese – sono state 29 al fine di definire le caratteristiche generali della vacanza, le ragioni che hanno indotto il turista a scegliere Giulianova e il giudizio sui servizi offerti. Più in dettaglio, sono stati toccati, tra gli altri, aspetti riguardanti l’imposta di soggiorno, la qualità delle acque di balneazione, la pulizia delle spiagge, i servizi turistici, gli eventi e le manifestazioni, l’eco-sostenibilità dell’offerta e gli interessi coltivati dal turista nella sua permanenza a Giulianova. -Lo studio dipinge la nostra città come una meta turistica di qualità medio – alta e fornisce spunti interessanti per orientare le scelte future al fine di rendere l’offerta turistica sempre più competitiva e al passo con i tempi”.

È noto come l’Amministrazione comunale – conclude il sindaco Francesco Mastromauroabbia fatto del turismo uno dei pilastri della propria azione. Tuttavia, mai prima d’ora, nella nostra città il settore era stato fatto oggetto di studi approfonditi necessari per affrontare con cognizione e ponderatezza i mutamenti dell’offerta turistica. Ringrazio l’assessore Forcellese per il nuovo metodo di lavoro impresso che spero sia seguito in futuro anche da coloro, tanti purtroppo, che spesso parlano del turismo senza una conoscenza adeguata”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.