Cultura & Società

Sulmona. VIAGGIARE PER ESPLORARE Ritorno al Grand Tour come cultura del viaggio

VIAGGIARE PER ESPLORARE

Ritorno al Grand Tour come cultura del viaggio

Un tema suggestivo, relatori d’eccezione per il Convegno dell’Agenzia di Promozione  Culturale della Regione Abruzzo in programma a Sulmona venerdì 10 giugno,  ore 16,30 nell’Auditorium di Piazza Venezuela, 4.

Il tema del viaggio affascina tutti dai tempi di Ulisse. Anima l’immaginario collettivo, evoca lo spirito d’avventura, pervade le arti e la storia stessa dei popoli. Chi ama viaggiare, chi si appresta ad accogliere, chi ha a cuore promuovere il proprio territorio trova spunti di sicuro interesse, di arricchimento culturale e professionale nel partecipare al convegno “Viaggiare per esplorare”, promosso dall’Agenzia di Promozione Culturale della Regione Abruzzo, ideato e curato da One Group Comunicazione.  Si tiene a Sulmona venerdì 10, alle ore 16,30 presso L’Auditorium dell’Agenzia in Piazza Venezuela, 4.

“La metafora del ritorno al Gran Tour come cultura del viaggio, viene posta per sollecitare cambiamenti nei turisti, nei luoghi e negli operatori – dichiara l’Assessore regionale alla Cultura Luigi De Fanis che partecipa all’evento. Il cammino indicato è di restituire al viaggio il suo valore culturale e formativo, sulla scia dei Grandi Viaggiatori, il movimento di cui la letteratura consacra la memoria e l’Abruzzo conserva tracce di quando  le persone si muovevano lungo  percorsi di formazione intellettuale. Restituire all’esperienza del viaggio il suo valore di esplorazione, di avvicinamento e integrazione tra popoli diversi, di scoperta dei centri minori, custodi delle tradizioni più autentiche, significa accrescere un fenomeno sociale e culturale capace di innescare meccanismi di autopropulsione alla crescita, di tutela dell’ambiente, di sostegno all’economia dei territori minori, soprattutto quelli colpiti, come l’Abruzzo interno e L’Aquila dopo il sisma del 6 aprile 2009, affinchè viaggiare sia anche solidale.

A trattare questi argomenti autorevoli relatori: Antonio Bini, studioso di cultura del territorio fa un escursus  sulle tracce del Grand Tour, Carlo Cambi, giornalista scrittore, direttore per anni di Viaggi di Repubblica, conduce nell’esperienza della ricerca dell’altro, tra reale e virtuale,  Pietro Tarallo, giornalista scrittore, porta il significato del viaggiare con lentezza – slow travel – in contrapposizione al consumismo di viaggio e ai tour bulimici, Tiziana Tirelli, esperta di internazionalizzazione del turismo, conduce dal Grand Tour al big event per il potenziamento della comunità locale. Federico Massimo Ceschin, consulente strategico turismo culturale, propone il turismo dei cammini, modelli di itinerari culturali alla scoperta dei territori. Gavino Maresu, docente in Gestione Imprese ed Eventi Turistici Università di Genova, traccia le potenzialità dell’Abruzzo e di una domanda etica, attenta, colta, che va alla scoperta dei segni dell’uomo e della natura. Introducono, Luigi De Fanis, Assessore alla Cultura, Rosa Giammarco, dirigente dell’Agenzia di Promozione Culturale e Francesca Pompa Presidente One Group. A coordinare i lavori Angelo De Nicola, giornalista scrittore. Intervengono autorità comunali e provinciali.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.