Il 13 maggio 2025 a Roma, presso la Caserma “Sante Laria”, si è svolta la sobria ma sentita cerimonia di donazione al Museo Storico della Guardia di Finanza dell’onorificenza di “Giusto tra le Nazioni”, conferita alla memoria del Tenente Colonnello M.A.V.M. Umberto Adamoli, e della sua sciabola.
L’Ufficiale Superiore, già decorato di Medaglia d’Argento al Valor Militare durante la Grande Guerra, fu podestà di Teramo dal 1939 alla liberazione e, per l’aiuto portato a numerosi cittadini di religione ebraica durante l’occupazione nazifascista del capoluogo, ha ricevuto dall’Istituto “Yad Vashem” di Gerusalemme il più alto riconoscimento che viene concesso dallo Stato d’Israele, a conclusione del lungo iter iniziato nel 2021 su interessamento di Paola Fargion e Meir Polacco.
L’evento ha avuto inizio presso il “Cippo dei Giusti” collocato nel cortile “Dobrej” della medesima caserma, ove il Presidente del Museo Storico, Generale di Corpo d’Armata, in congedo, Flavio Zanini, ha deposto un cuscino di fiori per commemorare i sette Finanzieri riconosciuti “Giusto tra le Nazioni”, alla presenza del Prefetto di Teramo, S.E. dott. Fabrizio Stelo, del Comandante Regionale Abruzzo, Generale di Brigata Fabio Massimo Mendella, del Comandante Provinciale Teramo, Colonnello t.ST Fabrizio Chirico, del Comandante del Quartier Generale, Colonnello t.ISSMI Massimiliano Martina e di eredi dell’eroica Fiamma Gialla.
La cerimonia, al termine di un breve momento di raccoglimento, è poi proseguita al piano inferiore del Museo Storico ove, al termine dei significativi interventi del Prefetto, del Presidente del Museo e del Direttore di quell’Ente morale, Tenente Colonnello Giuseppe Furno, la platea si è spostata nell’area dell’esposizione ove campeggia l’imponente dipinto di Alessandro Degai, raffigurante l’allora Tenente Umberto Adamoli al comando di una sezione mitragliatrici sul monte Costesin, che nel maggio 1916 resistette a preponderanti forze avversarie.
In questa evocativa cornice, pronipoti del decorato hanno inteso donare nelle mani del Generale Flavio Zanini importanti cimeli, ora entrati a far parte del patrimonio del Museo Storico del Corpo. La Sig.ra Clarice Adamoli ha consegnato la medaglia originale ricevuta dall’Ambasciatore dello Stato d’Israele in Italia il 30 gennaio 2025, nel corso di un evento organizzato nella ricorrenza del “Giorno della Memoria” dalla rappresentanza diplomatica con la Prefettura di Teramo e il Comune, nel frattempo affidata al Comandante Regionale Abruzzo pro tempore. Il sig. Adriano Lauri, invece, ha devoluto la sciabola del Tenente Colonnello Umberto Adamoli, simbolo del comando legato alla tradizione militare.
La giornata si è, infine, conclusa con l’attenta visita delle sale museali, ripercorrendo importanti momenti della storia della Guardia di Finanza.