TERRAMÀNE: IL BRAND DI DESTINAZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO DEL GAL TERREVERDI TERAMANE

 

Presentato il progetto dedicato all’organizzazione della Destinazione Turistica

nell’area del GAL Terreverdi Teramane

Giulianova, 15 giugno 2022 – Grande successo e partecipazione per l’evento di
presentazione del brand di Destinazione Turistica del territorio del GAL Terreverdi
Teramane, dal titolo “Terreverdi Teramane: riscopri le radici, abbraccia il futuro!”
L’incontro, che si è svolto mercoledì 14 giugno 2023 all’interno della cornice in stile
Liberty di Palazzo Kursaal a Giulianova, ha visto la partecipazione di una cittadinanza
attenta e curiosa, nonché delle istituzioni e dei molti operatori accorsi.
Ad aprire i lavori il Sindaco di Giulianova, Jwan Costantini, il Dirigente Servizio Politiche
Turistiche e Sportive della Regione Abruzzo, Carlo Tereo De Landerset ed il Dirigente
Servizio Sviluppo locale ed Economia ittica della Regione Abruzzo, Francesco Di Filippo
che hanno evidenziato la necessità di lavorare in sinergia con tutti gli attori per rendere,
insieme, l’Abruzzo più attrattivo agli occhi dei turisti.
In questo contesto, si inserisce l’attività del Gal Terreverdi Teramane che ha presentato
al territorio la sua Destinazione Turistica, frutto del lavoro di coinvolgimento e
partecipazione degli operatori pubblici e privati agli incontri dei mesi scorsi:
TERRAMÀNE è il suo nome. Una scelta strategica poiché – come ha ricordato il
Presidente di SL&A Turismo e Territorio Stefano Landi – dotare una destinazione
turistica di un nome evocativo e di un’immagine altrettanto caratterizzante significa
favorire il riconoscimento e veicolare con maggiore facilità il valore, l’unicità e la
forza di quel luogo.
I colori e le forme delle Colline d’Abruzzo – sottolinea il CEO & Founder di Capitale
Cultura Group Antonio Scuderi – hanno ispirato il logo e influito sulla progettazione
grafica del brand che evoca, nel suo nome, concetti ancestrali come Terra, Madre e
Amore, e localizza la destinazione grazie ad un payoff breve, ma efficace.
Ad accompagnare il brand anche una WebApp che permetterà a cittadini, visitatori e
turisti, grazie alla realtà aumentata, di scoprire il territorio dei 21 comuni del Gal
attraverso l’utilizzo dello smartphone.

 

Presenti all’evento anche il Presidente del GAL Terreverdi Teramane, Pasquale
Cantoro, il Direttore, Rosalia Montefusco, ed il Destination Manager, Smeralda
Tornese, esperto di sviluppo locale e marketing territoriale..
Ospite d’eccezione Andrea Radic, giornalista e conduttore radiotelevisivo: tra le attività
cura la sezione “Gourmet” su Fsnews.it, conduce su Radio Rai “A Spasso con Radic” e su
Gambero Rosso Channel (Sky Italia) “Italia Vicina”.
In occasione del suo arrivo, il 13 giugno 2023, è stato organizzato un eductour alla
scoperta delle verdi colline teramane, un territorio che si estende dal Gran Sasso alla
costa adriatica, ricco di storia, natura ed enogastronomia.
La giornata è stata scandita da tappe che hanno valorizzato il territorio, nel suo essere
“scrigno di tesori e bellezze”, nascosti, sussurrati e vivi nel racconto appassionato di chi
li mostra: dalla condivisione della storia di tenacia di Emidio Pepe e della sua famiglia
nella loro cantina a Torano Nuovo, alla Chiesa di Santa Maria a Vico a Sant’Omero,
il più antico monumento d’Abruzzo costruito anteriormente all’anno 1000 e arrivato ai
nostri giorni nella sua quasi completa interezza; il passaggio sulla strada delle Pinciare
a Bellante; la visita al Convento dei Santi Sette Fratelli, a Mosciano Sant’Angelo, con il
suo splendido soffitto ligneo affrescato risalente al ‘600; l’affascinante percorso nella
storia alla Cantina Mazzarosa Devincenzi a Roseto degli Abruzzi, nata nel periodo
della creazione del Regno d’Italia, per opera del Senatore Giuseppe Devincenzi,
innovatore e visionario; l’incontro presso l’Oleificio Frantoio Montecchia di Morro
d’Oro, accompagnato da una ricca degustazione dei loro prodotti; la visita all’Abbazia di
Propezzano di Morro d’Oro e l’arrivo all’Azienda Agricola Pigliacampo, a Giulianova,
per condividere con Gennaro Pigliacampo la forza di una “visione imprenditoriale” ed
un gustoso aperitivo di chiusura.
In ogni tappa, i racconti delle persone incontrate si intrecciano con l’amore e la
passione che traspare dalle eccellenze gustate, dalla bellezza impressa negli occhi di
chi si avvicina a questo territorio per la prima volta, da un paesaggio che affascina
con la sua cultura ma anche dai sorrisi e dalle emozioni che in questo viaggio di
scoperta Andrea Radic si porterà dietro e che saranno oggetto di storie nei suoi
media.