Cultura & Società, In rilievo

L’artista Angelini dona alcune sue opere alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo

 

Ieri pomeriggio si è tenuta presso Palazzo Matteucci, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la cerimonia di ringraziamento all’artista Claudio Angelini per la sua opera artistica e per la scelta di grande liberalità effettuata a favore dell’ente fermano.

 

Alla presenza del Rag. Valerio Vesprini – Sindaco di Porto San Giorgio, dell’Avv. Alberto Palma – Presidente della Carifermo Spa, dell’Avv. Silvia Remoli della Commissione Cultura del Comune di Fermo, di numerosi rappresentanti del mondo della cultura di Fermo e Porto San Giorgio e degli amici più cari dell’artista, il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo Ing. Giorgio Girotti Pucci ha consegnato una medaglia ricordo all’artista.

 

Il Prof. Stefano Papetti, nella sua prolusione si è soffermato sulle fonti di ispirazione dell’artista e sulla singolarità delle sue opere.

 

La Prof.ssa Serenella Silenzi ha concluso l’incontro soffermandosi sulle doti umane ed artistiche di Claudio Angelini e con la lettura di una presentazione scritta dall’Ing. Amedeo Grilli.

 

L’artista Angelini, pittore autodidatta di Porto San Giorgio, ha fatto dono alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo della sua collezione di dipinti ed incisioni, sia personali che di autori vari, nonché del suo fondo librario costituito da pubblicazioni di storia e critica d’arte.

 

Angelini, che ha affinato la sua passione artistica nella frequentazione del gruppo culturale facente capo al prof. Luigi Dania, ha creato opere pervase da un’atmosfera poetica in cui anche i sentimenti più profondi come il dolore, la sensualità, l’amore vengono sospesi in una dimensione lieve ed onirica.

 

Il Presidente Girotti ha espresso soddisfazione per la fiducia data alla Fondazione per il riconoscimento che viene attribuito all’ente nel momento in cui diviene destinatario di donazioni.

Le opere donate da Angelini vanno ad aggiungersi alle collezioni della Fondazione ed arricchiscono ulteriormente un patrimonio di conoscenza alimentato negli anni dalle numerose iniziative culturali promosse dalla Cassa di Risparmio di Fermo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.