‘La torta bocconotto’ vince la prima edizione de La dolce sfida, la gara di dolci casalinghi che si è svolta ad Atri

 

*****

ATRI. “La dolce sfida” è questo il titolo della gara di dolci casalinghi tipici abruzzesi, alla sua prima edizione, che si è svolta il 12 marzo 2023 nel centro Servizi GAL Terre d’Abruzzo ad Atri con il patrocinio del Comune. A vincere è stato un dolce tipico dell’hinterland teatino, “La torta bocconotto” originaria di Castel Frentano. La vincitrice Livia Dell’Orletta, originaria di Pineto è stata premiata dal Presidente del GAL Remo Di Vittorio e dalle organizzatrici dell’evento, Concetta Pavone e Martina De Felicibus al termine di una maratona del buon gusto.

Dietro il filo di lana sono arrivati, Franca Tuttolani con “Gli uccelletti di Sant’Antonio”, Nadia Mariani con “le sfogliatelle”, Alessia Rocini con “la pizza dolce”, Gabriella Pallini con “i bocconotti di Castel Frentano”, Fiorisa Panico con “le Ferratelle”. I 29 elaborati, frutto di una tradizione antichissima, che hanno fatto risaltare la cultura e la versatilità culinaria della nostra regione, hanno messo a dura prova la giuria composta da esperti del settore e giudici popolari, che non hanno esitato nel complimentarsi con le casalinghe per l’alto livello dei dolci. Tra i presenti il Sindaco Piergiorgio Ferretti, che si è congratulato con lo staff organizzatore per la grande partecipazione e il successo riscosso della manifestazione, augurando che divenga un appuntamento fisso e di riferimento per la città ducale. Al termine, tutti i presenti sono stati omaggiati con l’attestato di partecipazione e i prodotti offerti dalla gastronomia “Mangia e Bevi – fatto da me”.

Siamo contentissime della riuscita della manifestazione, dobbiamo ringraziare i commercianti di Atri che ci hanno sostenuto – hanno commentato le organizzatrici Concetta Pavone e Martina De Felicibus – è stata un iniziativa creata per promuove il territorio e passare una serata diversa dal solito in pieno divertimento, da ripetersi sicuramente in futuro”.