In rilievo, Teramo e Provincia

ERASMUS IN FRANCIA PER RACCONTARE L’ABRUZZO  UN’ALTRA GRANDE OPPORTUNITÀ PER STUDENTI E DOCENTIDEL “PEANO-ROSA” DI NERETO

 

NERETO:La Dirigente Scolastica dell’IIS “Peano-Rosa” di Nereto, Dott.ssa Nadia Di Gaspare, ha ricevuto gli omaggi dell’Amministrazione Comunale di Nereto, consegnati dalla ConsiglieraNicolina Elia e destinati alle autorità francesi che, dal 18 al 25 marzo 2023, nel Lycée Victor Hugo, accoglieranno studenti e docenti dell’Istituto a Château-Gontier sur Mayenne, regione dei Paesi della Loira.

Nell’ambito del Consorzio di Accreditamento Erasmus, coordinato dall’USR Abruzzo, studenti e docenti dell’indirizzo EsaBac del Liceo Linguistico di Nereto parteciperanno a due mobilità internazionali, finanziate dalla Commissione Europea. Due momenti finalizzati alla valorizzazione dei percorsi di studio in lingua francese, per rafforzare il programma binazionale italo-francese EsaBac che conduce al doppio diploma, quello italiano di Maturità e il Baccalauréat francese.

Gli studenti italiani presenteranno, in lingua francese, il territorio della Val Vibrata per far conoscere la Regione Abruzzo, le sue ricchezze naturali e le sue fragilità connesse ai cambiamenti climatici. Studenti e docenti italiani saranno ospitati da famiglie francesi in un’ottica di scambio culturale e convivenza civile a supporto dei valori europei di solidarietà e tolleranza, pilastri fondamentali del progetto di integrazione europea e dell’attuale Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027.

L’IIS “Peano-Rosa” ringrazia i sindaci per aver promosso le iniziative di internazionalizzazione dell’Istituto: il sindaco di Nereto Daniele Laurenzi, il sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, il sindaco di Corropoli Dantino Vallese, che hanno contribuito a rafforzare la collaborazione tra le due scuole, con omaggi rappresentativi delle eccellenze d’Abruzzo, tra enogastronomia e ceramica di Castelli.

Le attività di progettazione didattica e di organizzazione delle mobilità sono state coordinate dalle docenti di lingue straniere, professoresseSimona Clementoni, Alessandra Impallatore, Maria Rita Pepe e Patrizia Rapali.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.