Dalla parte delle donne, In rilievo, Sport

“DONNE, SPORT e non solo”

Si è svolta questa mattina, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, presso la Sala Stampa della Regione Lombardia l’evento “DONNE, SPORT e non solo”, tavolo tecnico di approfondimento sulla PARITA’ DI GENERE nel Mondo dello Sport, delle Istituzioni e del Lavoro.
La conferenza moderata da Lorenzo Dallari, ha posto al centro del dibattito vari aspetti che caratterizzano la problematica sociale, culturale ed economica del “Gender Gap”, ossia l’attuale divario fra genere maschile e femminile in vari ambiti.
Tra i relatori Silvia Salis Vicepresidente Vicario del CONI, che ha analizzato la situazione attuale a livello dirigenziale nel mondo dello Sport, Lorraine Berton Presidente Gruppo Tecnico Sport e Grandi Eventi Confindustria e Presidente Confindustria Belluno Dolomiti che con il suo intervento ha posto l’accento su come la famiglia e i figli non debbano essere visti come un vincolo alla realizzazione professionale della donna, che al contrario trae grande linfa dai rapporti interpersonali che caratterizzano la sua dimensione privata. Conclusioni affidate al Presidente dell’Associazione Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Novella Calligaris, la quale ha proposto un quadro preciso della situazione attuale in Italia e in Europa dal quale emerge la necessita di un cambio culturale importante e concreto quando si parla di gender gap. Appare quindi determinante intervenire alla base, coinvolgendo istituzioni come scuola e famiglia, le uniche che possono educare i bambini ad un livello di societa dove non esiste la differenza di genere.
Molto interessante anche l’intervento di Ludovica Mantovani, Presidente della Divisione Femminile della Federcalcio, che ha proposto focus puntuale e completo riguardante il calcio Femminile, il suo sviluppo e la sua evoluzione.
Presente anche il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, secondo il quale quello della parita di genere e un percorso che si sta cercando di realizzare con impegno, energia e grande determinazione da parte di tutte le istituzioni
Un ringraziamento particolare a Claudia Giordani, Vice Presidente del CONI per l’importantissimo supporto e la Regione Lombardia che ha ospitato l’evento.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.