In rilievo, Teramo e Provincia

TERAMO. PNRR ORIENTAMENTO NEXT GENERATION: FIRMATO L’ACCORDO TRA UNIVERSITÀ E SCUOLE

Teramo, 8 febbraio 2023 – È stato firmato questa mattina, all’Università di Teramo, dal rettore Dino Mastrocola e dai dirigenti dei primi quattro Istituti scolastici coinvolti – presente la delegata alle Politiche per l’Orientamento Natalia Battista – l’accordo per il progetto PNRR “UniAbruzzo Orienta – UNITE”, che riguarda l’orientamento attivo nella transizione scuola-università.

Il Decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca n. 934/2022 ha previsto, infatti, la possibilità da parte delle Università di organizzare corsi di orientamento per gli alunni iscritti agli ultimi 3 anni della scuola secondaria superiore, ma anche di coinvolgere i loro insegnanti, per garantire che l’orientamento possa continuare nel tempo attraverso il personale interno alle scuole superiori.

I corsi di 15 ore hanno l’obiettivo di far conoscere agli studenti il contesto della formazione, di informarli sulle diverse proposte formative e sulle opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive; di fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico; di autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario tra quelle possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse; di consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale e di conoscere infine i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, nonché i lavori futuri sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’Ateneo di Teramo – grazie al supporto iniziale dell’Ufficio Scolastico Regionale – formerà circa 700 alunni così come da target assegnato dal MUR. All’incontro odierno erano presenti i dirigenti scolastici e i referenti del progetto dei primi 4 istituti coinvolti: Caterina Provvisiero per IIS Di Poppa-Rozzi e IIS Pascal-Comi-Forti, Manuela Divisi per il Liceo statale G. Milli e Silvia Recchiuti per il Liceo Statale Marie Curie di Giulianova. Considerata la durata del progetto, che si concluderà nell’anno scolastico 2025/2026, nei prossimi anni l’Ateneo di Teramo conta di raggiungere gli studenti degli altri Istituti scolastici della Provincia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.