Roseto degli Abruzzi calendario 2023 con 13 mesi dedicato a momenti di Sport

Il 2023 è il tredicesimo anno che la Tipolitografia Rosetana e i collezionisti Emidio D’Ilario e Luciano Di Giulio offrono alla città un calendario con immagini che ripercorrono la vita quotidiana. Appunto perchè il tredicesimo anno ai titolari della Tipolito Rosetana, Cristian, Patrizio e Riccardo, è venuto in mente di realizzare un calendario di tredici mesi, aggiungendo il mese di gennaio del 2024. Dopo aver mostrato in questi anni una Roseto degli Abruzzi com’era, con la vita balneare, le ville, la marineria, il belvedere, le strade, le piazze e il mare, hanno deciso che il tema del 2023 doveva mostrare le attività sportive.
Il risultato è il calendario 2023 che presentano con con il titolo di “Momenti di … sport” che si presenta con immagini di Automobilismo, Basket, Calcio, Ciclismo, Ginnastica, Motociclismo, Motocross, Motonautica, Pattinaggio e Tennis.

Ci dice Riccardo Innamorati :”In questo calendario si ha una panoramica di quello che la città ha offerto in questi anni in tema sportivo. Credetemi è stata una scelta difficile la selezione delle tantissime immagini a nostra disposizione. Voglio anche segnalare che alcune pagine sono state dedicate a uomini di sport che hanno caratterizzato la crescita sportiva della città, mi riferisco a Ernesto D’Ilario, Dino Celommi, Ponno, e al magico quintetto di pallacanestro (Di Blasio, Testoni, Angelini, Mongia, Maggetti)”.

A proposito di immagini spiega Patrizio Serafini: “Viste le tantissime discipline sportive presenti a Roseto degli Abruzzi e tra queste voglio ricordare Atletica, Balletto, Beach Volley, Bocce, Boxe, Karate, Nuoto, Pallavolo, Podismo, Rally, le cui immagini non sono presenti nelle foto del calendario 2023, abbiamo preferito mostrare momenti di sport che hanno fatto conoscere in tutta Italia, e all’estero, la nostra città fino agli anni ’80. Inserire poi Contrada Centovie con il suo percorso di gara di Motocross era dovere anche per ricordare Montepagano e Cologna Paese”.

Sempre in ambito sportivo ci tiene a precisare Cristian Risi: “Con soli 12 mesi e con oltre un centinaio di bellissime immagini di diversi sport che ci hanno proposto gli amici Emidio e Luciano, abbiamo alla fine deciso di optare per gli sport che hanno caratterizzato la nascita della città, anche per questo abbiamo inserito una immagine del calcio del 1927 quando il nome di Roseto degli Abruzzi era ancora Rosburgo”.

La copertina realizzata da Federico Serafini, da due anni entrato nello staff del calendario dedicato alla città di Roseto degli Abruzzi, proponendo due splendide foto aeree che mostrano la “cittadella dello sport” della Città delle Rose.

I collezionisti Emidio D’Ilario e Luciano di Giulio ci tengono a precisare che se questo calendario riceverà i consensi degli appassionati il prossimo anno si proseguirà con la stampa di un altro con tutti gli sport non inseriti e che dal 1980 ad oggi hanno reso grande Roseto degli Abruzzi.