Abruzzo, In rilievo

Investimento in area ZES della “Walter Tosto Spa”. Una palazzina di tre piani che consentirà di potenziare l’organico

La “Walter Tosto spa”, con l’autorizzazione unica rilasciata dal Commissario ZES Abruzzo nel cuore di uno dei centri produttivi storici dell’azienda, nell’area industriale di Chieti scalo, realizzerà un nuovo fabbricato di circa 2000 metri quadri che sarà adibito ad uso ufficio.

Con la realizzazione dell’intervento l’azienda potrà potenziare il proprio organico con l’assunzione e la formazione di nuovo personale. Come noto si tratta di una delle aziende abruzzesi che da tempo rivestono un ruolo strategico sulla scena tecnologica internazionale.

La Walter Tosto Spa è specializzata nella produzione di apparecchi in pressione destinati ai settori Oil&Gas, Petrolchimico, Chimico e Nucleare. Fondata nel 1960, oggi l’azienda opera sui principali mercati internazionali grazie a tecnologie di produzione avanzate, 500 dipendenti qualificati e 7 unità produttive, di cui sei a Chieti Scalo ed una nel porto di Ortona, sul Mare Adriatico, collegata ai principali porti nel mondo.
Recentemente gli stabilimenti sono stati visitati da una autorevole rappresentanza della Commissione Europea composta da: Jan Panek, Direttore della Commissione Europea, Massimo Garribba, Vicedirettore generale, Benoit Fourestie, Esperto Tecnico della Commissione per la governance del progetto ITER, Jean -Marc Filhol, Direttore di Fusion For Energy e Alessandro Bonito Oliva, Direttore di Iter Delivery Division 1.
La partecipazione ai progetti dell’industria nucleare ha contribuito in modo significativo alla crescita dell’azienda. La divisione Nuclear & Big Science ha favorito l’apporto di un elevato livello di know-how e di tecnologia nei processi produttivi, rappresentando oggi il 35% del valore della produzione.
Luca Tosto, Managing Director di Walter Tosto SpA: “Dal 2010 il nostro organico è cresciuto di 150 nuove risorse che lavorano ai progetti sul nucleare. Gli ulteriori posti di lavoro hanno fatto emergere la necessità di creare nuovi spazi lavorativi. Il mercato chiede alle aziende tempi sempre più rapidi, ma spesso le imprese sono gravate da una pesante burocrazia e non sempre vengono messe nelle condizioni di essere immediatamente operative. Grazie alle procedure semplificate attivate per le Zone Economiche Speciali (ZES), siamo stati in grado di raddoppiare le aree dedicate agli uffici per la divisione nucleare in soli quattro mesi, tempi brevissimi se si considera che, talvolta, per ottenere un’autorizzazione di tale tipologia sono necessari diversi anni. Per questo risultato ringrazio il Prof. Miccio Commissario ZES e tutto il personale della ZES Abruzzo che ha contribuito in maniera efficiente all’espletamento delle pratiche necessarie per la realizzazione dei nuovi spazi da destinare ai progetti sul nucleare”.

Mauro Miccio, Commissario ZES Abruzzo: “Questi passaggi vanno sottolineati non per mera gratificazione professionale o personale ma perché sono l’espressione concreta tangibile di quella pubblica amministrazione, più semplice, più facile, più veloce che viene evocata quotidianamente da tutti ma che nella pratica corrente incontra ancora tanti nemici. Con l’autorizzazione unica e un team di professionisti che segue attentamente ogni passaggio del procedimento a fianco dell’impresa fare investimenti diventa davvero più semplice. Il dialogo costruttivo con le amministrazioni locali può contribuire a far crescere quella cultura di servizio in chiave utente e impresa sulla quale tanti legislatori si stanno spendendo. Anche per questo ringraziamo tutte le amministrazioni dello Stato a partire da quelle locali alle quali dedichiamo molto del nostro tempo proprio perché sono indispensabili ed è indispensabile la loro collaborazione”.

All’incontro sono intervenuti anche il responsabile area Nucleare della “Walter Tosto” Massimiliano Tacconelli e Alessandra Relmi la direttrice di Confimindustria Abruzzo.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.