Il Centro Studi Federico II vara “Liber Augustalis”, iniziativa culturale con giornate dedicate a illustri giuristi

 

 

 

Tre giornate dedicate a illustri giuristi. Il Centro Studi Federico II, con sede a Palermo e rappresentanze a Roma, New York e Bordeaux, nel contesto della sua programmazione culturale annuale, ha previstoun ciclo di iniziative dal titolo “Liber Augustalis”.

 

La prima giornata si svolge lunedì 13 febbraio ed è dedicata alla memoria del professore Antonino Pensovecchio Li Bassi, a dieci anni dalla sua scomparsa. L’incontro, in videoconferenza con i rappresentanti del Centro Studi Federico II a Bordeaux, New York e Roma, ha l’obiettivo di divulgare la personalità dell’insigne giurista palermitano. I prossimi incontri, invece, saranno dedicati a personalità francesi e italo-americane.

 

Già ordinario di Diritto costituzionale, docente di Diritto costituzionale comparato e poi di Diritto costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo, AntoninoPensovecchio Li Bassi è nato a Palermo nel 1925 e ha dato rilevanti contributi scientifici nella sua materia pubblicando, tra l’altro, dueapprezzatemonografie:Il conflitto di attribuzioneeL’interpretazione delle norme costituzionali.

 

«Si tratta di una figura di pregio cui il Centro Studi Federico II ha voluto dedicare una delle tre giornate – sottolinea il presidente Giuseppe Di Franco-. A lui si devono svariati articoli e saggi in tema di diritto pubblico regionale e la voce Regione Sicilia dell’Enciclopedia giuridica edita da Treccani, nonché diversi studi comparatistici sulle costituzioni europee, tra i quali lo scritto Recenti costituzioni europee- Le costituzioni di Svezia, Grecia, Portogallo, Spagna, Urss. Ha svolto la sua attività di studioso e di docente universitario con passione e con un’esemplare dedizione, ancora ricordata da coloro che furono suoi studenti».