Ieri 16 febbraio 2023, dopo alcuni incontri preliminari, si è costituito il Gruppo Promotore (GP) per la ricostituzione del Comitato di Quartiere Paese-Centro Storico di Giulianova, con l’affiancamento dell’Associazione culturale DEMOS.

Il GP ha natura provvisoria essendo nato per coinvolgere da subito i cittadini e affiancarli fino all’elezione del Comitato di Quartiere, In quel momento il GP si scioglierà. Esso è formato da semplici cittadini residente nel Quartiere, è apartitico, autonomo e indipendente. Chiunque abbia in animo di dare il proprio contributo di idee e risieda nell’ambito territoriale interessato, può chiedere di farne parte contattando i recapiti sottoindicati.

Nella riunione del 16 febbraio, il GP ha approvato un piano strategico di iniziative che può essere così schematicamente riassunto:

PRIMA FASE

  • Avvio di una serie di incontri e assemblee con i cittadini nelle singole zone del Quartiere (sarà pubblicato un calendario), al fine di acquisire conoscenza di problematiche, idee, suggerimenti, orientamenti e indicazioni dalla base. Questa fase avrà durata di almeno due mesi o più, a seconda di come si evolverà;
  • Contemporaneamente,

o   raccolta di firme per una proposta di iniziativa popolare concernente la riunificazione dei due Quartieri Paese e Contro Storico;

o   Raccolta delle auto-candidature per l’elezione del Comitato di Quartiere;

  • Conferenza-dibattito plenaria per l’illustrazione del progetto e la presentazione delle candidature. Contestuale richiesta al Sindaco di apertura dei termini per la presentazione delle candidature.

SECONDA FASE

  • Elezione del Comitato di Quartiere;
  • dimissioni del GP;
  • convocazione della Prima Assemblea di Quartiere a cura del Presidente eletto.

Nella stessa riunione del 16 febbraio, il GP ha nominato il Sig Carlo Bruni coordinatore e portavoce del Gruppo. Anche questa carica è provvisoria e decade al momento dello scioglimento del GP. Tutte le attività saranno svolte a titolo gratuito e di volontariato, come anche le azioni di affiancamento dell’Associazione Demos.

Giulianova 17 febbraio 2023