I.C. Corropoli, incontro di studi con Roberta Bruzzone in occasione del Safer Internet Day

 

Martedì 7 febbraio, presso il Cineteatro Comunale di Corropoli (Te), a partire dalle ore 9.00, si terrà un incontro di studi dedicato al tema del bullismo e cyberbullismo dal titolo “Io tra reale e virtuale. L’impatto dell’utilizzo della tecnologia e dei social sulla costruzione dell’identità e sulle strutture relazionali degli adolescenti”.

La manifestazione, organizzata e promossadall’I.C. Corropoli-Colonnella-Controguerra diretto da Stefania Nardiniin collaborazione conl’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) di Teramoe il Comune di Corropoli, è realizzata in occasione del Safer Internet Day(La giornata mondiale per la sicurezza in rete)e si colloca nell’ambito del progetto d’Istitutodi prevenzione e contrasto ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo a cura delle docenti Paola Natali e Marcella Iustini.

 

Così le insegnanti hanno illustrato il progetto: “Il 7 febbraiodi quest’anno si celebranolaGiornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismoe ilSafer Internet Day (SID): una giornata importante a cui la nostra scuola dedica una speciale attenzione. Il bullismo infatti, è un fenomeno in costante crescita,e non soloall’interno delle comunitàscolastiche; in particolare, negli ultimi tempi, con l’avvento delle nuove tecnologie, assistiamo adepisodi sempre più frequenti e sempre più gravi di ‘cyberbullismo’, ‘cyberstalking’, ‘sexting’, correlati all’uso improprio della rete e dei nuovi dispositivi digitali da parte degli adolescenti. La scuola ha, dunque, la responsabilità di prevenire e di contrastare il fenomeno del bullismo in generale, nonché di trasmettere valori legati al rispetto della persona, alla convivenza civile, al confronto non aggressivo, favorendo il benessere relazionale. Da qui la volontà di realizzare una giornata di confrontosul tema con i ragazzi e tuttii cittadini alla presenza di ospiti autorevoli, che siamo felici abbiano scelto di prendere parte a questa iniziativa”.

Interverranno all’evento: il Dirigente scolasticoStefania Nardini, l’On. Avv.Devis Dori, primo firmatario della proposta di legge antibullismo, il dott.Domenico De Berardis psichiatra e psicoterapeuta, e la dr. ssaRoberta Bruzzone, psicologa forense ecriminologa.Nel pomeriggio, alle ore 16.00, Roberta Bruzzonesarà nuovamente presente al Cineteatro di Corropoli per un incontro aperto a docenti e genitori dal titolo“Il lato oscuro dei social media e il loro impatto psicologico in adolescenza”.

 

La giornata di studi sarà moderata da Manuela Valleriani.

 

La cittadinanza è invitata a partecipare.