GIULIANOVA. I PINI DI  VIALE VITTORIO VENETO: NO ALL’ABBATTIMENTO SENZA PROVE CERTE ! CHIEDIAMO LA VERIFICA STRUMENTALE E I PARERI  DEL GENIO CIVILE E DELLA  SOPRINTENDENZA

Abbiamo letto la relazione del tecnico incaricato dal Comune e ci sembra assolutamente insufficiente come motivazione addotta per l’abbattimento dei 17 pini di viale Vittorio Veneto.
Nella Relazione si parla di provvedimenti indicati sulla base della sola valutazione visiva speditiva fatta del tecnico incaricato Colarossi. Noi riteniamo , invece, che  per l’abbattimento occorra avere la certezza che il cedimento degli alberi  in questione sia altamente probabile e questa certezza la possono dare solamente le prove strumentali con elastomeri di alta precisione.  Come conferma anche la sentenza  del Consiglio di Stato  sezione V del 27 ottobre 2022 n. 9178.
Pertanto solo dopo queste indagini si potranno trarre le conclusioni e decidere se gli alberi possono restare,  devono essere abbattuti o necessitano di presidi conservativi per evitarne l’abbattimento.
Un albero adulto dà tanti benefici all’ambiente e agli esseri umani e per averli occorrono decine di anni, quindi non si deve tagliare mai a cuor leggero e si deve fare  di tutto per salvarlo!
Si tenga conto che nelle linee guida del Ministero dell’Ambiente c’è scritto che nessun albero è esente dal rischio cedimento quindi va da sé che non si può avere la tendenza  al taglio facile, come ci pare vada di moda con questa amministrazione, invocando la sicurezza per persone e cose, perché altrimenti dovremmo abbatterli tutti, ovunque!
Inoltre  trovandosi  i 17 pini ai lati di una strada collinare delimitata da scarpate si deve considerare che le loro radici svolgono un’importante funzione contro il  rischio di smottamento, specialmente sul lato est dove la scarpata presenta i gradi massimi del pericolo di frane.
Infine occorre anche il parere della Soprintendenza che per il momento non c’è, perché la bellezza paesaggistica di quel viale sta a cuore a tutti i giuliesi ed è un vanto da mostrare ai nostri ospiti turisti. Come si vede sono tanti i motivi di riflessione che offriamo con spirito costruttivo come Cittadino Governante  all’assessore Giorgini e l’amministrazione Costantini  perché non si affidino a giudizi sommari e dimostrino maggiore cautela, più senso di responsabilità, vera e concreta sensibilità nei confronti del verde urbano.
Giulianova 16 febbraio 2023
IL Cittadino Governante
associazione di cultura politica