Giulianova. Carabinieri: 60 mezzi controllati e 4 conducenti denunciati per guida in stato di ebbrezza.

 

 

I Carabinieri della Compagnia di Giulianova, hanno eseguito un capillare controllo del territorio mirante alla prevenzione e repressione dei reati in genere e in particolare di quelli inerenti l’uso di bevande alcoliche e/o stupefacenti da parte di chi si mette alla guida di mezzi, nonché dei reati di tipo predatorio. Nel corso dell’attività i Carabinieri hanno fatto un massiccio uso dell’apparato “etilometro” in dotazione.

Il servizio, che ha toccato tutti i Comuni in cui ha competenza la compagnia giuliese  è stato effettuato a mezzo delle stazioni dipendenti e  della sezione Radiomobile,  presidiando le principali arterie stradali del territorio; ispezionando gli esercizi pubblici;  verificando il rispetto delle prescrizioni imposte dall’A.G. agli arrestati domiciliari e ai soggetti sottoposti a misure di sicurezza e/o prevenzione; vigilando sulla circolazione stradale e sul rispetto delle norme al codice della strada specialmente per quanto attiene l’uso di sostanze alcoliche e stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi.

In particolare sono state vigilate con estrema attenzione le zone residenziali, anche dei piccoli centri, per prevenire i furti, in tale contesto sono stati identificati, in una zona residenziale, due soggetti non residenti gravati da precedenti per reati contro il patrimonio, i quali non avevano un giustificato motivo per trovarsi in quei luoghi, sul loro conto sono in atto ulteriori accertamenti per la richiesta del foglio di via obbligatorio.

Nel corso del servizio, che ha visto il controllo di oltre 60 mezzi e l’identificazione di circa 100 persone, si è proceduto a:

  • Denunciare all’A.G. quattro conducenti di auto trovati positivi all’alcool, per tutti oltre alla denuncia all’A.G. è scattato il ritiro della patente.
  • Segnalare alla Magistratura una donna sorpresa alla guida di una autovettura senza patente in quanto revocata da oltre dodici anni.
  • Elevare 10 contravvenzioni al codice della strada per varie infrazioni e in particolare per guida pericolosa, per velocità non commisurata alle condizioni del traffico e delle strade e per uso del telefonino durante la marcia.

Inoltre durante il servizio si è proceduto ad arrestare due persone in particolare:

  • A Roseto degli Abruzzi i militari della locale Stazione Carabinieri traevano in arresto un uomo su disposizione del Tribunale di Chieti, lo stesso è stato condotto in carcere dove dovrà scontare una pena di anni 4 e mesi 6 di reclusione per spaccio di stupefacenti;
  • I Carabinieri della Stazione di Silvi Marina, hanno arrestato un uomo, che già sottoposto agli arresti domiciliari sin dal 29.12.2022, perché sorpreso all’atto di commettere un furto, aveva violato in più occasioni le prescrizioni imposte dall’A.G. prontamente rilevate e refertate dai Carabinieri di Silvi e pertanto il G.I.P. del Tribunale di Teramo ha disposto che l’uomo fosse condotto in carcere per espiare la reclusione.

Tale dispositivo si inquadra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Teramo, la prefata tipologia di attività continuerà senza sosta   e sarà eseguita al fine di prevenire e reprimere i reati in genere e in particolare quelli di tipo predatorio e quelli inerenti l’abuso di alcolici e/o di stupefacenti per chi si mette alla guida di mezzi, ciò per assicurare la piena sicurezza a tutti gli utenti della strada.