Domani, l’omaggio al rugbista teramano Marco Riccioni . Alle ore 18.00 al Parco della Scienza, alla presenza di tutte le società della palla ovale cittadina

 

 

 

Domani, martedì 28 febbraio, il Sindaco di Teramo Gianguido D’Alberto, e l’assessore allo sport Sara Falini, alle ore 18.00 nell’auditorium del Parco della Scienza, incontreranno Marco Riccioni, rugbista teramano che ha raggiunto livelli agonistici di rilievo primario.

L’iniziativa si inserisce nel quadro degli incontri che l’amministrazione comunale sta organizzando per esprimere plauso e riconoscimento ai nostri concittadini che, nei diversi campi professionali, artistici, culturali o sportivi, si affermano a livelli nazionali ed internazionali.

Come il caso, appunto, di Marco Riccioni, talento teramano del rugby, attuale artefice di una felice carriera che lo porta anche a rappresentare i colori dell’Italia con la maglia della nazionale.

 

Marco Riccioni è nato nel 1997, ha frequentato le scuole a Teramo sino a diplomarsi presso il Liceo Scientifico Einstein. Parallelamente ha sviluppato la sua passione ed il suo talento per la palla ovale, fino a diventare rugbista professionista con il ruolo di pilone destro. Attualmente milita nei Saracens di Londra e fa parte, come detto, della squadra nazionale Italiana. Marco ha iniziato a giocare nel Mini Rugby Teramo all’età di 9 anni, per passare nelle giovanili dell’Aquila rugby. Successivamente è stato selezionato per frequentare l’accademia nazionale di Roma; quindi, ha iniziato la carriera professionistica nel Calvisano rugby; nel 2017, anno in cui si trasferì a Treviso per giocare nella blasonata Benetton Rugby, si laureò Campione d’Italia. Con la Nazionale Italiana Under20, da capitano, ha partecipato a due edizioni del campionato mondiale di categoria, nel 2016 e nel 2017, e a due edizioni del Sei nazioni giovanile. Ha debuttato nella nazionale maggiore a Dublino, nella fase di preparazione della coppa del mondo 2019 contro l’Irlanda e, successivamente, è stato convocato nella rosa dei mondiali. Attualmente è impegnato nel Sei Nazioni.

 

All’incontro di domani al parco della Scienza, ovviamente aperto alla cittadinanza, saranno presenti tutte le società di rugby della città di Teramo, sia maschili che femminili, e l’appuntamento si tradurrà in un significativo momento di incontro tra l’amministrazione comunale e una delle realtà più positive e prolifiche dello sport teramano.