In rilievo, Sport

Al via la Terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione a Pineto Grande protagonista il ballerino Ivan Cottini

 

*******

 

 

PINETO. Con un simbolico taglio del nastro e l’inno nazionale ha preso il via al Pala Filiani di Pineto la terza Settimana dello Sport Paralimpico e dell’Inclusione, a cura dell’Amministrazione Comunale con vari partner e in collaborazione con il CIP Abruzzo e che terminerà il 4 marzo 2023. Dopo i saluti del Sindaco Robert Verrocchio e dell’Assessora alle Politiche Sociali, Marta Illuminati sono intervenuti Antonello Passacantando e Marco Pompa, rispettivamente coordinatori regionali dell’Ufficio di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Regionale e Provinciale, realtà che ha patrocinato l’iniziativa. La mattinata è stata aperta dagli studenti dell’IC Giovanni XXIII di Pineto i quali, oltre a essere presenti come pubblico, hanno proposto un flash mob con il progetto Special Olimpics che punta a educare all’inclusione gli studenti attraverso lo sport. A presentare i ragazzi è stata la professoressa Maria Di Gianvittorio. È stato quindi presentato il Tiro con la Fionda con la Fionda Floriano Asd FIGeST alla presenza del tecnico Giorgio Pompa e la Danza Paralimpica con l’Asd Muovete Amigo e Dimensione Volontario con il tecnico FIDS, Tania Tacconella. Grande calore è stato riservato per il testimonial della giornata: il ballerino Ivan Cottini il quale dopo un video introduttivo e un ballo ha raccontato la sua storia e risposto alle tante domande dei ragazzi. Presente anche l’assessora Jessica Martella.

 

Oggi alle 16,30 nella Sala Consigliare, al primo piano del Palazzo Polifunzionale, ci sarà l’iniziativa a cura dei componenti della locale Commissione per le Pari Opportunità, dell’AISM e di Dimensione Volontario dal titolo: “Plasmare per creare, focus e testimonianze di arte, sport e cultura” e saranno intervistate Valeria Pappalardo e Jessica Pacini campionesse rispettivamente nel nuoto e nell’handbike e nel para-canottaggio. Fino a sabato Pineto ospiterà varie discipline paralimpiche e ci saranno testimonianze di molti campioni. Ci saranno, infatti, incontri, visione di film e varie attività culturali dedicate al tema della disabilità e dell’inclusione. Grazie alla collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico, in città ci saranno rappresentanti sportivi di varie discipline i cui atleti proporranno dimostrazioni e incontri alla presenza di numerosi alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Pineto. In questa settimana la nazionale italiana di ciclismo paralimpico sarà in ritiro in Abruzzo e quindi è prevista anche una giornata con la loro presenza a Pineto. La conduzione di tutti gli appuntamenti del mattino è a cura della giornalista Evelina Frisa.

 

Domani, martedì 28, alle 9,45 al Pala Filiani saranno presentate due discipline sportive: il Sitting Volley, con la Scuola di Pallavolo Fermana di Serie A e il Tennis in Carrozzina con la FIT. Alle 11,30 a Villa Filiani ci sarà una conferenza stampa durante la quale sarà presentato il “Tavolo dell’accessibilità” al quale stanno lavorando congiuntamente l’Amministrazione Comunale di Pineto e l’Associazione Carrozzine Determinate. Durante questo appuntamento non mancherà il ricordo di Andrea Silvestrone, tennista paralimpico abruzzese morto in un recente tragico incidente automobilistico. Alle 21, nel Teatro Polifunzionale, ci sarà lo spettacolo “Fuori Posto” a cura dell’Associazione Culturale Bon Ton. Durante lo spettacolo, a ingresso libero, attraverso la musica, la danza e dei reading, saranno raccontate storie di Fuori Posto. Tra le tematiche trattate: l’omosessualità, il bullismo, l’ageismo, il body shaming, la differenza razziale, il tutto per difendere il messaggio del rispetto delle diversità.

La Settimana dello Sport Paralimpico e dell’inclusione è patrocinata e supportata dalla Asl di Teramo, dal Consiglio Regionale d’Abruzzo, dalla Provincia di Teramo, dal Coni, dall’Asd Antares, dall’INAIL, dal Team Go Fast, dalla Fondazione Tercas.

 

 

Siamo entrati nel vivo della terza Settimana dello Sport Paralimpico con grande entusiasmo e con un grande ospite – commenta il Sindaco Verrocchio, – Cottini è tornato a Pineto per la seconda volta e gli siamo grati per aver voluto partecipare. Stiamo valutando la possibilità di rendergli omaggio con un riconoscimento ufficiale perché apprezziamo molto la sua vicinanza alla nostra iniziativa, la sua rinnovata presenza e le attività di sensibilizzazione che lo vedono protagonista in giro per l’Italia. Ringrazio tutti i protagonisti di questa mattina, i partner, i collaboratori, gli studenti, gli insegnanti e la dirigente scolastica del nostro IC e quanti interverranno nei prossimi giorni”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.