Accademia nazionale cinofila e soccorso, al via al corso “L’Attivazione Mentale del Cane®”. Inizio 11-12 marzo a Spoltore

 

Partono i nuovi corsi edizione 2023 organizzati dall’Accademia nazionale cinofila e soccorso.

Il corso, dal titolo “L’Attivazione Mentale del Cane®”, riservato a professionisti del settore cinofilo, tratta di una disciplina nata da Paolo Villani circa 20 anni fa e tramandata a partire dal 2010 a Jessica Ciminnisi, i quali insieme hanno costituito il marchio registrato. Consiste nel proporre al cane una serie di giochi da risolvere in piena autonomia. L’attivazione mentale porta il cane ad utilizzare la “testa”, a ragionare, a mantenere un atteggiamento calmo e concentrato per poter risolvere il “quiz” che gli viene presentato e ad aumentare la capacità di attenzione. Il cane sviluppa la propria autonomia, mantiene viva la sua curiosità e impara ad interessarsi a tutto ciò che gli viene proposto. Insieme alla conquista della propria autonomia nell’affrontare situazioni difficili, viene migliorato e rafforzato il legame con il padrone, perché questo diventa il propositore di nuove cose.

Fare Attivazione Mentale® richiede grande capacità di leggere i messaggi che il cane ci invia: segnali di calma, segnali di stress, di capire il soggetto che ci si trova di fronte e adattare quindi il livello di difficoltà alle sue capacità; non esiste una tecnica valida per tutti.

Inizio: 11-12 marzo, a Spoltore. Requisito: diploma da educatore cinofilo o addestratore Enci.

Info: info@ances.it  – 328 9468969

Un’altra tematica affrontata dall’accademia in un corso già avviato, è dedicata alle coppie in dolce attesa con un cane in famiglia, per costruire una relazione ottimale tra cane e bambino. Quando arriva un bambino dobbiamo disfarci del cane? Come faccio se il cane si dimostra aggressivo con mio figlio? Queste le domande che ci poniamo quando sta per arrivare un figlio o una figlia, domande a cui l’istruttore cinofilo Francesco Sacco fornisce risposte con sessioni personali nel corso che negli ultimi 9 anni ha scongiurato decine e decine di abbandoni, reclusioni in giardino ed incidenti fra cani e bambini.